Su Sky Arte: reagire ai cataclismi con la creatività

Il canale tematico satellitare manda in onda un esclusivo documentario dedicato all’impatto degli eventi sismici sul patrimonio artistico. E al gesto creativo come forma di sopravvivenza ai cataclismi naturali.

Custode di meraviglie artistiche senza tempo, l’Italia è anche contraddistinta da un alto rischio sismico.
Prende le mosse da questi due aspetti il documentario ArtQuake ‒ L’arte salvata, in onda martedì 26 settembre su Sky Arte HD. Un racconto per immagini che accende i riflettori sul legame fra comunità umane, fenomeni naturali, creazione artistica e tutela, incrinato dalla violenza dei terremoti e ogni volta ricostruito con speranza e volontà. Esperti di diverse discipline e testimoni degli eventi approfondiranno il concetto di ricostruzione, sottolineando l’importanza di quest’ultima nel recupero delle trame sociali messe a dura prova dal dramma del sisma. Anche il patrimonio artistico rientra spesso fra le “vittime” delle catastrofi naturali e una panoramica sulle zone colpite da terremoti più o meno recenti contribuirà a evidenziare la necessità di interventi di salvaguardie prima e di restauro poi.

(RI)COSTRUIRE

Da Amatrice al “bunker” di Spoleto e al Palazzo ducale di Sassuolo ‒ dove sono conservate le opere in attesa di trovare di nuovo il loro posto, in seguito al sisma che ha colpito il Centro Italia lo scorso anno e a quello in Emilia nel 2012 ‒; dal celeberrimo recupero delle vele della Basilica Superiore di Assisi fino al restauro della Basilica di Collemaggio all’Aquila, sono numerosi gli esempi che insistono sul desiderio di rispondere alla furia dei terremoti anche attraverso la salvaguardia del patrimonio creativo. Non mancherà un focus sulla realizzazione di opere d’arte ex novo, narrate da Achille Bonito Oliva che accompagnerà il pubblico alla scoperta della mostra Terrae Motus, allestita alla Reggia di Caserta nel 2013, e di Gibellina, dove spicca il Grande Cretto di Burri.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più