Astrazioni a confronto. Una collettiva a Napoli

Galleria Fonti, Napoli – fino al 16 marzo 2017. Gli ambienti della galleria partenopea ospitano una mostra sui generis. Dedicata al tema dell'astrazione.

Prendendo in prestito il titolo da un’opera di Pietro Consagra del 1959 (presente in mostra), la rassegna Colloquio Mitico prova ad analizzare differenti possibilità espressive legate all’astrazione, attraverso un percorso che mette in dialogo i lavori eterogenei di artisti del secolo scorso – maestri ormai storicizzati – come lo stesso Consagra e Giuseppe Capogrossi, con artisti nel pieno della loro attività creativa quali Fabian Marti, Seb Patane e Paul Thorel fino al misterioso Philadelphia Wireman.
Se per Consagra l’astrazione in scultura è da intendersi come la riduzione a un solo punto di vista frontale, per Fabian Marti diviene un processo ironico e dissacrante per ribaltare il significato della storia che si intreccia nei fili e tra i pezzi di riciclo di Philadelphia Wireman. Trova corpo e precisione nella pittura segnica di Giuseppe Capogrossi o nei raffinati collage di Seb Patane, frutto del riutilizzo e della trasformazione di elementi già esistenti e ri-codificati. L’indagine sull’astrazione si completa con la serie di stampe digitali colorate a pastello da Paul Thorel.

Gino Pisapia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più