Luce e pittura. Oscar Piattella nelle Marche

Centro Studi Osvaldo Licini e Casa Museo Osvaldo Licini, Monte Vidon Corrado – fino al 29 gennaio 2017. La cittadina marchigiana ospita l’intensa personale dell’artista pesarese. Celebrando il luminoso cromatismo della sua pittura.

Un misto di singolare ricerca e di inconsueta originalità pervade il lavoro di Oscar Piattella (Pesaro, 1932). Nel lungo percorso antologico dal 1957 a oggi, diverse anime popolano le sue opere. L’attenzione al colore, alla forma e ai materiali alimentano la dimensione squisitamente lirica e poetica degli spazi pittorici. Un tripudio di luce e di folgorante cromatismo si dispiega in linee e movimenti, geometrie astratte in flussi incessanti di pensieri vibrano libere da logiche e schemi prestabiliti. Intenso il legame con gli elementi naturali adoperati nelle tele – dalle sabbie alle foglie alle madreperle – intrisi di suggestive emozioni. Con fare sapiente, tra scintille e visioni, Piattella racconta impressioni, universi e moti.

Silvia Papa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Papa

Silvia Papa

Storico dell’arte. Laureata in Storia e Conservazione dei Beni Culturali – indirizzo Storico Artistico – con una tesi quadriennale in Museologia e una seconda Laurea in Lettere con una tesi in Storia della lingua italiana, ha studiato all’Università di Copenhagen…

Scopri di più