Lo Strillone: l’Arca di Noé dei libri (di carta) su La Repubblica. E poi Picasso, art noveau di Chini, post-impressionismo americano a Palazzo Strozzi…

L’hanno lasciata in mostra alla National Gallery per quarant’anni, mo’ però tocca loro di venderla perché non c’è più trippa per gatti, e il museo rischia di perdere un pezzo di raro pregio. La Bambina con colomba di Picasso, proprietà della famiglia Aberconway, finisce all’asta da Christie’s e nelle notizie del Corriere della Sera. E-book? […]

L’hanno lasciata in mostra alla National Gallery per quarant’anni, mo’ però tocca loro di venderla perché non c’è più trippa per gatti, e il museo rischia di perdere un pezzo di raro pregio. La Bambina con colomba di Picasso, proprietà della famiglia Aberconway, finisce all’asta da Christie’s e nelle notizie del Corriere della Sera.

E-book? Col piffero! Béccatevi ‘sto mare di sana e vecchia carta! Federico Rampini, su La Repubblica, racconta il visionario progetto Archive: già mezzo milione i libri raccolti da Brewster Kahle, magnate dell’informatizzazione fulminato da insolite idee progressiste e no-profit, che punta alla nascita di un’Arca di Noé capace di contenere il maggior numero  di stampati editi al mondo.

Arie venete per le tradizionali recensioni del lunedì su La Stampa: Tintoretto starà pure a Roma, ma Villeglé finisce a Padova. Curiose, poi, le ceramiche art noveau di Chini a Fratta Polesine. C’è stato un post-impressionismo di marca americana, vissuto su grand tour e frequenti soggiorni anche in Italia: oggi viene riproposto in mostra a Palazzo Strozzi e su Quotidiano Nazionale.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più