Su Sky Arte: una serata a passo di danza, con Mr. Gaga e Rudolf Nureyev

Il canale tematico satellitare rende omaggio a due maestri del ballo, evocandone la carriera e ripercorrendone le imprese sul palcoscenico.

Venerdì 7 luglio sarà un vero e proprio Dancing Friday, su Sky Arte HD. Complice uno speciale approfondimento che vedrà protagoniste due stelle indiscusse della danza, Mr. Gaga e Rudold Nureyev. Il focus prenderà il via con Mr. Gaga – Anima e corpo di un genio della danza, il documentario girato da Tomer Heymann e intitolato a Ohad Naharin, il coreografo noto in tutto il mondo per aver creato il metodo “Gaga”. Il risultato è una pellicola che ne descrive l’intensa carriera, dalle prime esibizioni sulla scena internazionale, con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio al lavoro di coreografo, coronato dalla nomina a direttore artistico della Batsheva Dance Company, compagnia di danza israeliana di fama mondiale. A seguire sarà la volta di Nureyev – Danza per la libertà, il docu-drama incentrato sui quattro mesi precedenti alla celebre defezione compiuta dal ballerino all’aeroporto di Parigi il 16 giugno 1961, un fatto che segnò non soltanto il futuro di Rudolf Nureyev, destinato a entrare nel firmamento della danza, ma anche le esistenze di chi lo circondava. La vicenda è raccontata in prima persona dall’entourage di Nureyev: la ballerina Alla Osipenko, il rivale Sergei Vikulov, la fedele amica Clara Saint e il danzatore e coreografo Pierre Lacotte.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più