Parte il musical esagerato di cui tutta Roma parlava. Nerone, il Palatino e il palco-astronave

Una selezione di foto dal mega-palco che ospita Divo Nerone Opera Rock, il musical di cui tanto si era discusso per via della collocazione in un’importante area archeologica romana...

E dopo la polemica, il debutto. Roma ha finalmente salutato il colossale musical sulla vita di Nerone, nelle scorse settimane al centro di un acceso dibattito per via della collocazione non comune in un’arena di 3000 posti sul Colle Palatino, con tanto di mastodontico palco montato nel cuore aulico della principale area archeologica urbana del mondo. I soliti polemisti si erano assai indignati per questa contaminazione tra sacro e profano, e per l’anomala invasione di campo: un’astronave di acciaio, luci, impalcature, apparati tecnologici, con un esercito di attori, cantanti, ballerini, atterrata per tre mesi in un luogo consacrato all’arte e alla memoria. Tutto molto pop, oltre che invasivo, ma con la firma di super professionisti –  su tutti il regista Gino Landi e l’autore delle liriche Franco Migliacci – e di ben 4 premi Oscar: lo scenografo Oscar Dante Ferretti; Francesca Lo Schiavo, per gli allestimenti; Luis Bacalov  per le musiche; Gabriella Pescucci per i costumi.
Indignazione eccessiva e preoccupazioni gratuite, visto il costante monitoraggio della Soprintendenza, tra opportune verifiche, controlli e valutazioni. Ma le lamentele sono presto scemate: l’attenzione si sposta adesso sullo show, certamente impreziosito dalla irripetibile cornice storica. Ecco una prima carrellata di immagini, con gli attori in scena, gli abiti sontuosi, le architetture candide e monumentali, le scalinate e le colonne doriche, i velluti e i decori preziosi… Una scatola magica, accesa nella notte, tra i fasti e le rovine della Roma imperiale. Le repliche fino al prossimo 31 luglio.

www.divonerone.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più