ADRIEN M / CLAIRE B

ADRIEN M / CLAIRE B Le mouvement de l’air 22 – 25 ottobre Teatro Vascello, Roma   Dopo il debutto a Romaeuropa lo scorso anno con Hakanaï, questa volta Adrien M / Claire B tornano a proporsi con il loro nuovo spettacolo Le mouvement de l’air: un paesaggio onirico e poetico in movimento tra danza, […]

ADRIEN M / CLAIRE B
Le mouvement de l’air
22 – 25 ottobre
Teatro Vascello, Roma

Dopo il debutto a Romaeuropa lo scorso anno con Hakanaï, questa volta Adrien M / Claire B tornano a proporsi con il loro nuovo spettacolo Le mouvement de l’air: un paesaggio onirico e poetico in movimento tra danza, acrobazie e tecnologia digitale.
Fin dal 2004, Adrien Mondot – metà scienziato e metà giocoliere – e Claire Bardainne – grafica che si muove nella scenografia digitale – lavorano insieme in quella terra di confine carica di scambi che si estende tra l’arte digitale e lo spettacolo dal vivo. La poesia dei loro spettacoli è nella presenza del corpo umano in movimento, posto al centro di sofisticati ambienti digitali con cui interagire in tempo reale: sono scenografie ottenute attraverso tecnologie hardware e software spesso sviluppate da loro stessi, come eMotion. Le loro creazioni sono non figurative, astratte e contrassegnate da un design minimalista: si presentano come una fusione suggestiva tra realtà fisica e virtuale, appositamente indirizzata a quanto è specifico della tecnologia digitale e non può essere espresso con altri mezzi.
Per questo, Le mouvement de l’air è basato su una coreografia per tre performer – una donna e due uomini – con una scrittura acrobatica e stilizzata, che restituisce l’idea di un linguaggio del corpo fatto per sperimentare nuove relazioni tra tempo, spazio e mondo. Questo gioco lirico e sottile della fantasia è la cifra più autentica di Adrien M / Claire B, volti alla ricerca di uno spazio tra la finzione e la realtà, dove tutte le immagini – le reali dei danzatori, le reali filtrate dal computer, le sintetiche – si compattano in un movimento avvolgente.

http://romaeuropa.net/festival-2015/le-mouvement-de-l-air/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più