DNA / COMPAÑIA SHARON FRIDMAN

DNA COMPAÑIA SHARON FRIDMAN ¿HASTA DÓNDE? + CAÌDA LIBRE DANZA 4 novembre Teatro Vascello, Roma Per la prima volta a Roma, Sharon Fridman apre la quinta edizione di DNA con due spettacoli: “¿Hasta Dónde?”, il duo che ha reso nota la compagnia, vincitore nel 2012 dell’Alicia Alonso ICC’12 Latin American Prize, e la nuova creazione […]

DNA
COMPAÑIA SHARON FRIDMAN
¿HASTA DÓNDE? + CAÌDA LIBRE
DANZA
4 novembre
Teatro Vascello, Roma

Per la prima volta a Roma, Sharon Fridman apre la quinta edizione di DNA con due spettacoli: “¿Hasta Dónde?”, il duo che ha reso nota la compagnia, vincitore nel 2012 dell’Alicia Alonso ICC’12 Latin American Prize, e la nuova creazione “Caìda Libre” che porta in scena, insieme ai suoi sei danzatori, un gruppo di quindici interpreti locali.
Fridman, coreografo e danzatore di origine israeliana, trova nella Spagna, ed esattamente nella città di Madrid, dove si trasferisce nel 2006, luogo d’ispirazione e nutrimento. Questa scelta di vita coincide con l’elaborazione di un proprio metodo compositivo che si basa sul dualismo e sulla capacità di creare un equilibrio armonioso partendo dalle diverse nature umane e dalle relative qualità di movimento. “¡Hasta Dónde!” parte proprio dalla relazione con l’altro: due personalità s’interrogano sul concetto di distanza per dare vita ad un equilibrio che si costruisce sulla trasmissione di un impulso, sulla capacità di recepirlo, tollerarlo e restituirlo, sull’abilità di spingere e di farsi spingere attraverso una manipolazione fisica.
In “Caìda Libre” Fridman sposta la sua ricerca sul concetto di sopravvivenza. Ponendosi di fronte a un gruppo di persone s’interroga sulla sua natura, su come e cosa spinga una comunità a nascere, su come un’identità collettiva possa essere messa in crisi dal singolo ribelle ma soprattutto su cosa la tenga unita: da dove scaturisce la necessità di creare un supporto, fisico ed emotivo, al singolo individuo che cade e si rialza?

http://romaeuropa.net/news/sharon-fridman-hasta-donde-caida-libre/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più