Su Sky Arte: in ricordo di Lucio Dalla

Domenica 4 marzo si celebra l’anniversario della nascita di Lucio Dalla e il canale tematico satellitare rende omaggio alla sua memoria con una speciale programmazione.

Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua nascita, Sky Arte HD dedica a Lucio Dalla una speciale programmazione, che animerà la serata di domenica 4 marzo.
L’omaggio al cantautore bolognese scomparso nel 2012 prenderà il via con Caro Lucio ti scrivo, il documentario, al confine tra fiction e realtà, diretto da Riccardo Marchesini. Il racconto è costruito attorno a Egle, la postina di Lucio Dalla. A incuriosire è il fatto che, anche dopo la morte dell’artista, il lavoro di Egle sembri non essere concluso. Egle, infatti, entra misteriosamente in possesso di una serie di lettere indirizzate a Lucio e i mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle che hanno deciso di prendere carta e penna per contattarlo. Che ne è stato di Anna e Marco? Chi è Futura e da dove deriva il suo nome? Il “caro amico” a cui Lucio scrive ne L’anno che verrà che fine ha fatto? Sullo sfondo, Bologna e, ovviamente, le melodie immortali di Lucio.

COM’È PROFONDO IL MARE

A seguire i riflettori si accenderanno sull’episodio della serie 33 giri ‒ Italian Masters, dal titolo Lucio Dalla ‒ Com’è profondo il mare, in memoria dell’omonimo disco pubblicato dal musicista nel 1977 e recentemente presentato in versione rimasterizzata dalla Sony. Ron e Maurizio Biancani, colleghi di Dalla, siedono al mixer nello storico studio di registrazione Fonoprint di Bologna per riascoltare insieme il master dell’album ed evocarne la storia. Samuele Bersani, Riccardo Sinigallia, Ricky Portera, Jimmy Villotti, Stefano Senardi, Mara Maionchi e Michele Mondella completeranno il mosaico di un racconto a più voci.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più