Su Sky Arte HD: tornano i misteri dell’arte raccontati da Carlo Lucarelli

Il canale tematico satellitare ospita la nuova stagione della serie dedicata alle storie più misteriose e inquietanti legate al mondo della creatività. Il primo episodio indaga le origini di uno dei brani più famosi del panorama musicale contemporaneo.

Lunedì 15 gennaio prenderà il via su Sky Arte HD la nuova stagione di Muse Inquietanti, un viaggio alla scoperta delle storie più enigmatiche legate al mondo della creatività e ai suoi protagonisti, narrate da Carlo Lucarelli. Durante il primo episodio, intitolato Gli U2 e quella maledetta domenica di sangue, i riflettori si accenderanno sulla storia che si nasconde dietro la canzone Sunday Bloody Sunday del gruppo capeggiato da Bono. Il 30 gennaio 1972 a Derry, una città dell’Irlanda del nord, il primo battaglione dei paracadutisti britannici apre il fuoco su una folla di manifestanti per i diritti civili, cogliendoli alle spalle o mentre sventolano bandiere bianche. Un avvenimento che colpisce moltissime persone in tutto il mondo, fra cui il giovane Paul, un ragazzino di undici anni che sta crescendo in maniera irrequieta a Dublino e che ha come soprannome l’Anticristo.

DA JOHN LENNON AGLI U2

Quella del 30 gennaio 1972 fu una strage, “una cosa ingiusta, ingiustificabile e sbagliata”, come la definirà nel 2010 il primo ministro inglese David Cameron, a seguito di un’inchiesta conclusa ben 38 anni dopo il tragico evento. Ma se le inchieste ufficiali hanno seguito iter estremamente lunghi, l’arte, e la musica in particolare, hanno accolto ben prima il grido di dolore che proveniva da quella “maledetta sanguinosa domenica”. Già nel giugno del 1972 John Lennon aveva scritto e inciso Sunday Bloody Sunday, lo stesso titolo che nel 1983 porterà Paul, quel ragazzino di Dublino soprannominato l’Anticristo e che ora si fa chiamare Bono Vox, a incidere uno dei pezzi più importanti della sua band, gli U2.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più