Su Sky Arte: la musica di Ivan Graziani

Nuovo appuntamento, sul canale tematico satellitare, con gli album dei più celebri cantautori italiani. Stavolta i riflettori si accendono su Ivan Graziani.

Si intitola 33 giri – Italian Masters la serie dedicata da Sky Arte HD al mondo del cantautorato italiano: un viaggio dietro le quinte di album entrati nella storia della musica nostrana, descritti dalla viva voce dei loro autori o da amici e colleghi, attraverso un’esperienza di ascolto inedita. Dopo Lucio Dalla e Francesco Guccini, mercoledì 6 dicembre il sipario si alzerà su uno dei dischi più celebri di Ivan Graziani, Pigro. Le voci del figlio Filippo, anch’egli cantautore, e quelle di Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue, accompagneranno le note dell’album, mescolate ai ricordi delle persone vicine all’artista abruzzese scomparso nel 1997.
Sullo sfondo dello studio milanese “Il Cortile”, Walter Calloni, batterista di Graziani e membro, insieme a quest’ultimo del gruppo ribattezzato “I ragazzi del mulino”, approfondirà le ritmiche e i passaggi dei brani Pigro e Monnalisa, mentre la voce di Graziani emergerà non solo dai testi, ma anche dagli intervalli fra le tracce. Non mancheranno i ricordi della moglie Anna, coinvolta nella scrittura della canzoni, e dei colleghi Mara Maionchi e Stefano Senardi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più