Icone di arte e musica in Puglia. Andy Warhol & The Velvet Underground agli albori del sodalizio

Una mostra fotografica che ripercorre la nascita della collaborazione tra il genio della pop art e il gruppo da lui fondato, i Velvet Underground, diventato in breve tempo una delle band più influenti del XX secolo

La Factory, epicentro creativo della New York degli anni ’60, è stata non solo fucina di talenti, ma vero e proprio luogo in cui Andy Warhol ha dato vita a miti e mitologie. Le fotografie di Fred W. McDarrah, Adam Ritchie, Bart Van Leuween, Anton Perich e Ronn Spencer – ora esposte nella mostra Andy Warhol & The Velvet Underground, nata dalla collaborazione tra il Puglia Outlet Village di Molfetta e ONO Arte Contemporanea di Bologna – raccontano dall’interno la Factory stessa, essendo stati amici e frequentando quello “studio permanente”, centro di cultura, arte e feste all’avanguardia. La mostra documenta, così, soprattutto il dietro le quinte e i rapporti di amicizia nati in quel luogo, messo a disposizione dall’artista come sala prove dei Velvet Underground, la band che in soli cinque anni di sodalizio creativo con Warhol (dal 1965 al 1970, anno in cui Lou Reed lascia il gruppo), è riuscita a cambiare la storia della musica e delle arti performative. Ecco le immagini.

-Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più