Sky Arte Updates: a Natale concerto del coro della Cappella Sistina, il più antico al mondo

Il canale tematico votato alla creatività propone una serata tematica incentrata sul Vaticano, con un’esclusiva esibizione del coro personale del Papa, il più antico al mondo.

Custode di un patrimonio storico-artistico invidiabile, il Vaticano rappresenta un emblema culturale e religioso che supera i confini della cristianità. L’approfondimento intitolato Notte in Vaticano, in onda sabato 24 dicembre su Sky Arte HD, farà immergere il pubblico nelle atmosfere della Cappella Sistina e dei Musei Vaticani, mettendo in dialogo arte e storia.

IL CORO

Proprio la Cappella Sistina farà da cornice al concerto prodotto da Sky Arts Production Hub. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia, dirigerà il coro pontificio nella prima versione della Missa Papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina – datata 1576 e recentemente riscoperta negli Archivi Vaticani –, adattandola alla notazione moderna e cercando di ricreare i suoni originali e l’atmosfera dell’epoca. Organizzato da Papa Sisto IV nel 1471, il Coro della Cappella Sistina è formato unicamente da uomini – 20 adulti e 35 bambini, che costituiscono la sezione delle voci bianche – preparati dal Maestro Monsignor Marcos Pavan.

I MUSEI

In chiusura di serata, il documentario Musei Vaticani – Tra cielo e terra offrirà una visita virtuale ai tesori pontifici, grazie alla tecnologia tridimensionale. Un’esperienza immersiva tra alcuni capolavori entrati nella Storia – dalla Scuola di Atene dipinta da Raffaello alla stessa Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più