Capodanno elettronico a Parma. Nel Cortile della Pilotta arriva Fatboy Slim

Il dj e producer britannico simbolo della trainspotting generation farà da colonna sonora all’ultimo dell’anno a Parma. Con il suo mix di house, breakbeat e hip hop

Sarà Fatboy Slim a celebrare il passaggio verso il 2017 a Parma, città che, dopo la performance di Giorgio Moroder dello scorso capodanno, conferma ancora una volta la vocazione alla grande musica internazionale: le sonorità di Fatboy Slim costruiranno la colonna sonora che renderà omaggio all’arrivo del nuovo anno. L’evento si terrà il 31 dicembre a partire dalle ore 22.30 nella cornice tardo-cinquecentesca di Cortile della Pilotta, concessa dalla Soprintendenza per le province di Parma e Piacenza, che vedrà l’artista trasformare la città emiliana in una gemella di Ibiza o di Brighton Beach, dove periodicamente il dj britannico si esibisce.

SOVRANO DEL BIG BEAT

Produttore discografico, beatmaker e dj, Fatboy Slim è considerato il sovrano del big beat, un mix di house, breakbeat, rock, hip hop e R&B. Straordinario alchimista è protagonista, insieme ai Chemical Brothers, di uno dei filoni più vitali della musica dance che ha consacrato l’elettronica nell’Olimpo della musica pop, portando ai vertici delle classifiche mondiali tracce fino a quel momento riservate al mondo dei club. Simbolo della “trainspotting generation” – i ventenni degli anni ’90 con il mito della cultura british e fan di autori come Irvine Welsh, Jonathan Coe e Nick Hornby – ha di recente festeggiato, con una riedizione deluxe, il 20esimo anniversario di Better Living Through Chemistry, suo primo album come Fatboy Slim, chiudendo l’edizione 2016 del Sónar di Barcellona.

Paolo Tarsi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Paolo Tarsi

Paolo Tarsi

Musicologo e compositore, dal 2010 fa parte del collettivo Argo con cui prende parte alla pubblicazione di una serie di romanzi collettivi. Suoi studi sono apparsi su riviste specialistiche e rivolgono particolare attenzione alla musica del secondo Novecento, ai rapporti…

Scopri di più