Su Sky Arte: Hitler contro Picasso

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare evoca la persecuzione nazista nei confronti della cosiddetta “arte degenerata”.

Ricostruisce una delle pagine più cupe scritte dal regime nazista il documentario Hitler contro Picasso e gli altri, in onda martedì 25 settembre su Sky Arte, inclusa la decisione di mettere al bando la cosiddetta “arte degenerata”. Risale al 1937 la mostra che fece da cornice alla marchiatura a fuoco delle opere invise al regime e vendute poi all’asta, fornendo risorse economiche investite nell’acquisto di lavori graditi al regime stesso. Definita “pure arte ariana”, quest’ultima fu protagonista di un’altra mostra intitolata Grande Esposizione di Arte Germanica.

LE VICENDE

Accompagnato dalla voce narrante di Toni Servillo, il pubblico apprenderà nel dettaglio le azioni compiute da Hitler e dal regime nazista nei confronti di capolavori senza tempo ‒ dalla pubblica derisione dell’“arte degenerata” al saccheggio indiscriminato di manufatti antichi e moderni su scala europea. Il sipario, infatti, si alzerà per la prima volta sul Dossier Gurlitt, svelandone i contenuti tra rari materiali d’archivio e contributi di specialisti del calibro di Edgar Feuchtwanger, storico e autore del libro Hitler, il mio vicino. Ricordi di un’infanzia ebrea; di Meike Hoffmann, esperta di arte degenerata e della vicenda Gurlitt, autrice principale della biografia di Hildebrand Gurlitt, Il mercante d’arte di Hitler e di Nina Zimmer, direttrice del Kunstmuseum Bern – Zentrum Paul Klee e co-curatrice della mostra su Gurlitt a Berna.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, chbe ne cura mcontenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link tutte le novità di palinseston e le news

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più