Serie tv. Le novità attese tra agosto e settembre

Tra agosto e settembre la serialità in tv torna in campo dopo alcune pause produttive. Tantissime sono le novità e le prime stagioni, ma circola anche qualche brutta notizia: chi si ferma e chi continua?

Cameo di Stephen Hawking in una puntata dei Simpson

Cameo di Stephen Hawking in una puntata dei Simpson

Non c’è niente da fare, le serie televisive hanno conquistato il mondo e il binge watching è diventato uno stile di vita, in tutte le stagioni. Mentre Netflix, o meglio l’area marketing di Netflix, tiene alta l’aspettativa e l’attesa per serie come The Crown e Stranger Things, entrambe giunte alla terza edizione, molte sono le novità seriali che vedremo tra agosto e settembre. Tante sono le nuove serie in lancio in questi due mesi, tra tutte Disincanto è quella che incuriosisce maggiormente. La serie animata creata dal papà dei The Simpsons e Futurama, Matt Groening. E proprio per la famiglia “gialla” di Springfield la grande news: rinnovata per la 30esima stagione, diventando così la serie tv in onda in prima serata più longeva di sempre.

Margherita Bordino

STOP!

Jennifer West, The Exorcist

Jennifer West, The Exorcist

Prima di puntare l’attenzione sulle nuove serie e le nuove stagioni, facciamo un check tra quei titoli che sono stati cancellati o annullati. The Exorcist, Lucifer e The X-Files rientrano in queste categorie. The Exorcist era iniziata nel migliore dei modi, restituendo e conservando anche la tradizione legata alla pellicola cinematografica e con personaggi e luoghi comuni. Due stagioni ci sono sembrate sufficienti. Lucifer rappresenta un caso ben diverso. Cancellata al termine della terza stagione, la notizia ha provocato la protesta dei fan, che stanno cercando di salvarla con l’hashtag #SaveLucifer. The X-Files è il cult degli anni ’90 con protagonisti i detective Mulder e Scully. Tra extraterrestri, misteri e intrighi governativi The X-Files ha segnato profondamente la serialità internazionale e per i fan non c’è da preoccuparsi più di tanto. In una conference call con i giornalisti, il co presidente della rete e CEO Gary Newman ha rivelato che “non ci sono piani per fare un’altra stagione al momento”.

BETTER CALL SAUL

Better Call Saul

Better Call Saul

Better Call Saul è la serie spin-off di Breaking Bad che, proprio quest’anno, festeggia i 10 anni dalla prima messa in onda. La serie mostra e racconta di come una persona innocente e per bene finisce con il diventare un delinquente. Questa persona è Jimmy e la quarta stagione riprende esattamente dal momento in cui finisce la terza. Chuck (Michael McKean), ovvero il fratello maggiore del protagonista Jimmy McGill (Bob Odenkirk), da lungo affetto da una gravissima intolleranza a ogni tipo di elettricità (una sindrome forse più mentale che fisica) si è tolto la vita mandando a fuoco la villa dove abita. Mentre Kim (Rhea Seehorn) compagna di lavoro e di vita di Jimmy, si sta ancora riprendendo dall’incidente in auto causato da un colpo di sonno e dal quale si è salvata miracolosamente. La quarta stagione di Better Call Saul sarà disponibile su Netflix dal 7 agosto.

DISINCANTO

Warrior Pose Image FIN 400dpi Serie tv. Le novità attese tra agosto e settembre

Alcune Still da Disincanto, la nuova serie creata dal papà dei The Simpsons, Matt Groening

Disincanto è la nuova serie di Matt Groening. Niente mood Simpsons ma tanto di una classica storia di formazione, anche se in un’era fantastica. A dare il via all’avventura di Disincanto sono una principessa ubriacona, un demone domestico e un elfo sprovveduto. La serie più attesa del momento e per la quale è stata già confermata la seconda stagione. Disincanto racconta la difficile ricerca del nostro posto nel mondo. I tre protagonisti hanno una età che va dai 18 ai 20 anni, personaggi per cui è stata richiesta anche una scrittura e una supervisione attenta per non peccare di cliché. Dal 17 agosto su Netflix.

THE AFFAIR

The Affair

The Affair

Con la quarta stagione The Affair torna dentro le vite di Noah, Alison, Helen e Cole. Dopo un anno e mezzo e dopo una terza stagione nettamente diversa dalle precedenti, un po’ fiacca e non molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, The Affair torna con un quarto capitolo più vicino alle proprie origini. Non ci sono buoni e non ci sono cattivi: ci sono solo esseri umani, con i loro pregi e con i loro (molti) difetti. L’effetto déjà-vu potrebbe essere insinuarsi nella serie ma dalle prime voci di corridoio non c’è alcun rischio, è semplicemente un ritorno alle “buone e vecchie abitudini” di scrittura della serie. Dal 29 agosto su Sky Atlantic.

BOJACK HORSEMAN

Bojack Horseman

Bojack Horseman

Il cavallo ex star di Hollywood sta per tornare. BoJack Horseman è forse una delle serie più seguite degli ultimi anni. Dopo una lunga attesa, il profilo fittizio – su Twitter – di Bojack Horseman ha rivelato la data di uscita della quinta stagione della serie: 14 settembre (la quarta stagione era stata resa disponibile l’8 settembre 2017, dunque siamo quasi a un anno di distanza esatto). Il legame instaurato con tutti i personaggi è abbastanza particolare perché, diciamola tutta, sono molto ma molto simili a tutti noi, se pur prendo in giro l’industria dell’intrattenimento americano.

ROMOLO + GIULY

Romolo+ Giuly

Romolo+ Giuly

Romolo+Giuly, dal cortometraggio che metteva a confronto Roma Nord e Roma Sud diventa serie, prodotta da Wildeside per Fox. Non una serie romanocentrica ma tutta italiana. Da Napoli a Milano la sfida tra le potenti famiglie continua. Si tratta della prima guerra mondiale italiana a cui partecipano tra gli altri anche Fortunato Cerlino e Francesco Pannofino, due volti di una grande serialità passata come Gomorra e Boris. In Romolo+Giuly Roma è in lotta, il resto d’Italia non resta a guardare: Milano e Napoli, unite dall’odio per la capitale, si coalizzano nella più insospettabile delle alleanze e avranno finalmente l’opportunità di mettere sotto scacco la Città Eterna. La nuova “guerra mondiale italiana”, come recita il sottotitolo, è alle porte. Dal 17 settembre su Fox.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più