Ciné 2018: giorno 2. I distributori scommettono sulla seconda parte dell’anno. Il report

Il cinema dei prossimi mesi è sicuramente molto competitivo e non solo per titoli internazionali, ma anche italiani. E i distributori scommettono maggiormente nella seconda parte del 2018. Il report dal secondo giorno di Ciné.

Vision Distribution, guidata da Nicola Maccanico, sventola alta la bandiera del successo ad un anno dalla sua partenza, ma nella seconda giornata di Ciné – Giornate professionali di Cinema di Riccione arrivano anche 20th Century Fox, Notorious, Vision, 01 Distribution, Lucky Red e Koch Media. Ognuno punta sulla varietà di genere e su un target molto ampio, ma tutti continuano a scommettere anche su titoli sulla carta “indifesi”.

CHE MUSICA CON 20TH CENTURY FOX

20th Century Fox ha portato in Italia tre grandiosi prodotti cinematografici negli scorsi mesi, ovvero La forma dell’acqua, Tre manifesti a Ebbing Missourie L’isola dei cani. Per i prossimi mesi punta tutto su Bohemian Rapsody, il film sui Queen, di cui il trailer italiano ha fatto circa 14mln di visualizzazioni in un solo mese. E se facesse di risultato al box office italiano lo stesso di Jurassic World? Una sfida molto interessante per il loro reparto di comunicazione. Tra le uscite di 20th Century Fox Italia ci sono anche: Windows – Eredità Criminale, un film molto femminile; 7 sconosciuti a El Royalche dal titolo e dalla locandina richiama molto Tre manifesti a Ebbing Missouri, oltre ad avere un cast gigantesco.

NOTORIOUS E LE DONNE CORAGGIO

La Notorious arriva a Ciné con un listino abbastanza sbalorditivo. Conferma infatti il suo essere una Distribuzione variegata e alla ricerca di prodotti sempre più interessanti. Non solo porta in sala in estate tre titoli che spaziano da animazione a letteratura, ma inserisce nel suo listino grandi racconti personali e umani di donne coraggio. Queste donne le vedremo in Mary Shelley – Un amore immortale, in A private ware in Ben is back. Rispettivamente una storia d’amore, di successo e sconfitta, di grande giustizia e accoglienza. Tra i talent di questi film Elle Fanninge Julia Roberts.

VISION DISTRIBUTION E BIG ITALIANI

Nicola Maccanico e la sua Vision Distribution compiono un anno e possono essere ben fieri del lavoro svolto. Un notevole successo dovuto alla doppia scommessa fatta: puntare su esordi italiani e su film di serie A. Come un gatto in tangenziale, prodotto da Wildside e distribuito da Vision, è non solo il film italiano dell’anno per incassi, ma anche per riconoscimenti, per lo più attribuiti all’interpretazione di Paola Cortellesi, anche sceneggiatrice. E proprio a Ciné Vision annuncia un progetto sempre con l’attrice e il regista Riccardo Milani per il prossimo aprile (2019). Tra i titoli che vedremo sul grande schermo con Vision ci sono: Che fai a capodanno?Con Luca Argentero e Ilenia Pastorelli bloccati in una situazione paradossale in uno chalet di montagna, per la regia Filippo Bologna, esordiente ma già sceneggiatore tra gli altri di Perfetti Sconosciuti; I moschettieri del re, nuovo film di Giovanni Veronesi che si imbatte oltre che in un grande classico della letteratura anche in un’epoca lontana ed esce a Natale, con protagonisti Favino e Mastandrea.

01DISTRIBUTION

La terza distribuzione a livello nazionale e dopo due major internazionali è 01Distribution. Luigi Lo Nigro, insieme a Paolo Del Brocco (per la divisione Rai Cinema), ha presentato un listino fatto da grandi nomi. Da Matteo Garrone a Valeria Golino, da Marco Bellocchio a Gianni Amelio, da Mario Martone a Roberto Ando e Paolo Virzì. 01Distribution conferma di essere il tempio del cinema italiano, seppur con una notevole concorrenza da parte di altri listini. Due titoli hanno suscitato molta attenzione. Da un lato Il primo redi Matteo Rovere, il cui teaser è stato accolto con un applauso caloroso da parte degli esercenti, e Capri-Revolutiondi Mario Martone, il regista de Il giovane favolosoche torna dietro la macchina da presa per raccontare una storia di “un tempo…”. 01Distribution inserisce nel suo listino anche titoli internazionali e tra questi spunta un incantevole Remi e un deliziosamente magico Il mistero della casa del tempo, due film che delizieranno grandi e piccini e che molto hanno a che fare da un lato con la tradizione letteraria e anime di un certo tipo.

LUCKY RED SA OSARE

Lucky Red è la distribuzione che ogni anno, o meglio ogni sei mesi circa sa stupire lo spettatore con qualcosa di inaspettato. Per la seconda parte del 2018 si impegna a portare sul grande schermo storie che hanno fatto breccia nel cuore della stampa internazionale allo scorso Festival di Cannes, tra questi Cold War, e film rivoluzionari per girato e lavorazione come Ride. Lucky Red conferma il suo volere essere sempre competitiva, ricercata e sapiente. È la stessa distribuzione che tiene sulle spine gli spettatori riguardo l’uscita in sala del film in lingua inglese del giovane regista prodigio Xavier Dolan. Andrea Occhipinti, a capo di Lucky Red, spiega il motivo di tale attesa. Il film teoricamente pronto, è in fase di perfezionamento da parte di Dolan, il quale sembra essere abbastanza pignolo e scrupoloso nel suo lavoro. La vera chicca del listino è però I villeggianti. Alla regia di questo film si trova Valeria Bruni Tedeschi che abbiamo saputo e potuto apprezzare al meglio in La pazza gioiadi Virzì e durante il discorso ai David di Donatello del 2017. Questo film sarà come lei: sensibile ed effervescente, intimo e collettivo, biografico e intelligente. Un film che Lucky Red posiziona nel periodo natalizio.

KOCH MEDIA E IL GENERE

Koch Media fa un esperimento ed esce l’11 luglio con Luis e gli alieni, animazione dei fratelli Lauenstein in cui il piccolo dodicenne Luis trova tre goffi e buffi alieni sul pianeta Terra e fanno un patto: se loro lo salveranno dal collegio, lui li aiuterà a tornare a casa! L’animazione è l’elemento che contraddistingue le prossime uscite di Koch Media. Il 18 ottobre infatti è il turno di L’Ape Maia – Le Olimpiadi di miele, un classico che sarà sostenuto anche da un forte merchandising. Mentre il titolo di altro genere su cui Koch Media crede in particolare modo è Revengedi Coralie Fargeat, presentanto all’ultima edizione del Torino Film Festival. Un film al femminile, che ha come protagonista la Matilda Lutz di L’estate addosso, è stato definito “la risposta definitiva alle molestie sessuali ai danni delle donne” e arriverà nelle nostre sale il 6 settembre. E in fine, tra gli horror il 22 novembre arriva in sala La casa delle bambole, nuovo atteso film di Pascal Laugier, autore di I bambini di Cold Rock. Una storia fatta di ricordi, di una infanzia tormentata e irreale.

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più