Cinecittà Segreta ti porta alla scoperta dei luoghi nascosti della storia del cinema

Cinecittà Segreta è un'iniziativa culturale nata nel 2011 che valorizza il patrimonio storico e architettonico degli Studi di Cinecittà, amplia la sua offerta offrendo per quattro weekend consecutivi la possibilità di visitare i Set e i percorsi espositivi

La storia del cinema attraverso racconti, aneddoti e curiosità. Come viene creata la scenografia di un film, quale sono le fasi di un allestimento naturalistico per i set, e cosa si nasconde dietro la “mastodontica” architettura degli edifici di Cinecittà. Ritornano gli appuntamenti speciali con i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, quelli che, in genere, sono riservati solo agli “addetti ai lavori”, grazie a Cinecittà Segreta, un’iniziativa culturale nata nel 2011 che valorizza il patrimonio storico e architettonico degli Studi di Cinecittà.

L’INIZIATIVA

Fino al 1 maggio 2018, per tutti i weekend di aprile, i visitatori che acquisteranno il biglietto di Cinecittà Segreta avranno l’opportunità di visitare i set, le mostre permanenti – Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà – e quella temporanea CinecittàFatti e personaggi tra il cinema e la cronaca realizzata in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dalla nascita della “città del cinema” di Roma, promossa da Luce-Cinecittà e ANSA. Sarà possibile visitare, accompagnati da guide specializzate, il Cinegarden, accedere a luoghi solitamente non accessibili al pubblico come la Falegnameria e l’Attrezzeria scenica e scoprire gli interni della Palazzina Presidenziale, gioiello dell’architettura razionalista degli anni ‘30, la prima a essere costruita negli stabilimenti nel 1937.

CINECITTÀ SEGRETA, IL CUORE DEL NOSTRO CINEMA

Turismo, spettacolo ed esposizione. Cinecittà Segreta si mostra al grande pubblico in tutto il tuo fascino. Non solo un momento di visita guidata ma anche di cultura e apprendimento cinematografico. Un percorso che in un certo senso porta all’interno del grande cinema italiano, di quello che è stato un periodo d’oro per il nostro paese, e dei luoghi dove i maggiori nomi di Hollywood hanno realizzato film che oggi sono diventati cult. “Cinecittà Segreta è un’occasione unica per entrare nel cuore di Cinecittà, e osservare la vitalità degli Studios, che oltre a essere leggenda diventano sempre più un luogo fruibile da tanti pubblici diversi”, commenta Giancarlo Di Gregorio, direttore comunicazione Istituto Luce-Cinecittà e di Cinecittà si Mostra, “Le visite speciali mettono a disposizione degli ospiti anche le competenze delle maestranze che hanno fatto la storia del cinema e di questo luogo: è grazie a iniziative come questa che la valorizzazione degli studi di Cinecittà si consolida quale mission culturale di anno in anno, e ancor più in questo 2018, designato Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.

– Margherita Bordino
 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 14 aprile e Domenica 15 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La camera delle meraviglie: tour nell’attrezzeria dell’Antica Roma
Una visita all’attrezzeria scenica di Cinecittà per conoscere il lavoro del set decorator e scoprire statue, monili e oggetti d’arredo di epoche e stili diversi, dalla Roma Imperiale all’antico Egitto, realizzati per film e serie televisive tra cui Rome, The Young Messiah, I Borgia e l’adattamento per il cinema del 2016 di Ben-Hur.

Domenica 15 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Set dressing
Un divertente laboratorio che permette ai bambini di trasformarsi per un giorno in arredatori cinematografici: all’interno del laboratorio appositamente allestito come una attrezzeria scenica i bambini potranno vedere, toccare e scoprire tanti oggetti bizzarri utilizzati per il set dressing, per poi creare un personale progetto e trasformare alcuni angoli di Cinecittà in luoghi fantastici.

Sabato 21 e Domenica 22 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La Palazzina Presidenziale
Una visita per scoprire la Palazzina Presidenziale. Un raro esempio di architettura razionalista i cui spazi interni vengono per la prima volta aperti al pubblico: arredi, bozzetti scenografici ed elementi scenici inediti saranno illustrati ai visitatori.

Domenica 22 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Archicinema
Un laboratorio per scoprire le geometrie degli edifici, inventare nuove architetture ed esplorare gli spazi segreti di Cinecittà: i partecipanti potranno catturare le linee e le forme per dare vita a nuove composizioni architettoniche in un gioco tra realtà e finzione.

Mercoledí 25 aprile
Ore 11.30 e 16.00
Visita Speciale in famiglia – Cinecittà in compagnia di Venusia
Un percorso tra i set per bambini e adulti insieme: l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini (costruita per Casanova) sarà la protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione. Informazioni, curiosità e giochi sveleranno ai partecipanti i segreti degli Studios, la storia di Cinecittà e dei suoi “abitanti”. Tante attività permetteranno ai bambini di realizzare un personale elaborato da portare a casa.

Sabato 28 e Domenica 29 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La falegnameria: visita al settore di realizzazione scenografica. Alla scoperta di uno dei luoghi principali della creazione cinematografica. Grazie all’incontro con un esperto maestro artigiano sarà possibile entrare nella falegnameria e comprendere la lavorazione dietro alla realizzazione di una scenografia.

Domenica 29 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Speciale Prove di Scenografia
Un laboratorio per conoscere i retroscena della finzione cinematografica e cimentarsi nella progettazione di una scenografia. I materiali della finzione, le differenti ambientazioni dei generi cinematografici saranno il punto di partenza per progettare piccoli “set tascabili”.

Martedí 1° maggio
Ore 11.30 e ore 16.00
Visita Speciale in famiglia – Tour animato sui set per bambini e genitori
Un percorso alla scoperta della Venusia di Federico Fellini, i set dell’Antica Roma, Gerusalemme e Firenze del Rinascimento, informazioni, aneddoti, attività laboratoriali saranno gli ingredienti di una divertente visita animata da condividere tra adulti e ragazzi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più