Su Sky Arte: la misteriosa scomparsa del fisico Ettore Majorana

A ottant’anni dalla scomparsa di Ettore Majorana, il canale tematico satellitare dedica alla memoria del fisico uno speciale approfondimento.

Si intitola Ettore Majorana ‒ L’uomo del futuro il documentario in onda su Sky Arte HD lunedì 26 marzo, a ottant’anni dalla scomparsa di uno dei fisici italiani più noti di sempre. Federico Buffa evocherà la storia di Ettore Majorana, catanese di origine, classe 1906, impegnato, durante la prima metà del secolo scorso, nel campo della fisica nucleare, della teoria dei neutrini e dell’antimateria. Suddiviso in cinque parti, il focus darà voce a esperti di fama internazionale, che approfondiranno le vicende di Majorana, scomparso il 25 marzo 1938. Il racconto prenderà forma nella cornice del Teatro di Como, dove è allestita la scenografia dell’opera lirica Ettore Majorana: cronache di infinite scomparse, che trasforma il palcoscenico e la platea nel ponte di una nave uguale a quella su cui salì Majorana prima di sparire nel nulla, accompagnando le parole di Buffa con proiezioni video in tempo reale.

PAROLA AGLI ESPERTI

Fabiola Gianotti, fisica e direttrice generale del CERN, chiarirà l’apporto di Majorana agli studi scientifici della sua epoca, mentre Salvatore Majorana, nipote di Ettore, e il professor Erasmo Recami, considerato il maggior esperto del fisico catanese, ne ripercorreranno la biografia. Toccherà a Giorgio Dragoni e Stefano Roncoroni analizzare le dinamiche della sua scomparsa e il procuratore Pier Filippo Laviani, la figlia di Francesco Fasani e il professor Recami esamineranno le informazioni relative alla presunta emigrazione di Majorana in Venezuela dopo la sua sparizione. Anche Sky Cinema Cult renderà omaggio alla storia di Majorana, nella prima serata di martedì 27 marzo, con il documentario in prima visione Nessuno mi troverà. Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze e congetture, il regista Egidio Eronico descrive l’esistenza del fisico ‒ l’infanzia trascorsa a Catania, l’inclinazione per la matematica, il trasferimento a Roma e gli studi di ingegneria, il passaggio alla facoltà di Fisica e l’esperienza con i “ragazzi di via Panisperna” di Enrico Fermi, il soggiorno accademico a Lipsia, il rientro in Italia e l’isolamento volontario, la cattedra all’università di Napoli e la scomparsa, avvenuta in circostanze mai chiarite.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD.

http://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più