Su Sky Arte: il cinema di Steven Spielberg

Approda sul canale tematico satellitare il documentario dedicato a uno dei registi più celebri di sempre. Restituendone un ritratto intimo e suggestivo.

Regista fra i più apprezzati dell’epoca contemporanea, Steven Spielberg ha collezionato, in quasi cinquant’anni di attività, un denso catalogo di film passati alla Storia. Spielberg, l’esclusivo documentario in onda domenica 4 febbraio su Sky Arte HD e in simulcast con Sky Atlantic, dopo aver esordito su Sky Cinema, ripercorre l’esistenza del cineasta, svelando al pubblico le ragioni che l’hanno portato dietro la macchina da presa e una serie di aneddoti poco noti riguardanti le sue pellicole.

UNA LUNGA STORIA

Susan Lacy restituisce agli spettatori un ritratto a tutto tondo di Spielberg, grazie a circa trenta ore di interviste con il regista, famoso per la sua riservatezza, e a numerose conversazioni con amici, familiari e colleghi. Il documentario sottolinea l’importante ruolo delle esperienze personali di Spielberg nella realizzazione dei suoi film, che affrontano tematiche ricorrenti come la separazione, la riconciliazione, il patriottismo, l’umanità e il senso di meraviglia. La pellicola spazia dall’infanzia di Spielberg, trascorsa a Phoenix, alla fine del matrimonio dei suoi genitori e al trasferimento in California, dai turbolenti esordi alla Universal alla conquista del successo con Lo squalo, nel 1975, dal rifiuto dell’etichetta di regista commerciale in seguito ai suoi film campioni di incassi alla riconciliazione con il padre.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più