Su Sky Arte: una serata al cinema, con Hitchcock e Truffaut

Il canale tematico Sky approfondisce il legame tra due grandi nomi del cinema, evocando la loro celeberrima intervista e il loro ineguagliabile talento registico.

Allievo e maestro. Prende le mosse da questo rapporto biunivoco lo speciale Cine Mania, in onda su Sky Arte HD venerdì 2 giugno, intitolato a François Truffaut e ad Alfred Hitchcock. Un rapporto destinato a consolidarsi e a divenire quasi uno scambio fra pari, come dimostrato da Hitchcock/Truffaut, il documentario che ripercorre l’epopea di un’intervista passata alla storia. Nel 1962, il giovane Truffaut convinse il suo mentore a realizzare una lunga intervista sul suo modo di fare cinema. Una chiacchierata che diventò un libro di riferimento per alcuni dei più grandi registi di oggi, come Martin Scorsese, David Fincher, Richard Linklater, Wes Anderson e Olivier Assayas, invitati a raccontarsi nella pellicola di Kent Jones. Chiuderà la serata il documentario François Truffaut – L’uomo che amava il cinema, diretto da Alexandre Moix. Una panoramica sulla carriera di una delle colonne portanti della Nouvelle Vague, capace di mantenere le distanze dall’ottica borghese e di elaborare un nuovo modo di raccontare la vita dietro la macchina da presa. Senza rinunciare all’impegno civile e alla difesa della libertà di espressione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più