Red carpet stellare al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017. E retrospettiva su Oliver Stone

Oliver Stone, Willem Dafoe e Julien Temple sono alcune delle star presenti alla kermesse cinematografica di Lucca e Viareggio. Tra premi, proiezioni, incontri con il pubblico e due mostre: sul punk e su Federico Fellini.

Sarà Oliver Stone il protagonista di una delle principali sezioni del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017, la kermesse cinematografica dedicata al cinema d’essai, sperimentale e mainstream. L’evento, che si terrà dal 2 al 9 aprile a Lucca e Viareggio, conferirà al regista americano un premio alla carriera. È, inoltre, in programma una retrospettiva dei suoi film, dagli esordi ai giorni nostri. Spazio anche al grande cinema europeo, con due tra i nomi più autorevoli del panorama contemporaneo: il maestro finlandese Aki Kaurismaki, autore di L’uomo senza passato, La fiammiferaia e Miracolo a Le Havre, e il cineasta francese recentemente premiato a Cannes Olivier Assayas.

FELLINI E IL PUNK

Omaggi anche per gli attori Valeria Golino e Willem Dafoe. La manifestazione continua con Julien Temple che ha legato indissolubilmente al punk e alla musica rock il suo nome, realizzando nel corso della sua carriera numerosi documentari sul tema, come The Filth and the Fury (2000) sui Sex Pistols, di cui era collaboratore e amico. Non potrà quindi che essere il regista britannico ad inaugurare – il 3 aprile alla Fondazione Ragghianti – la mostra che il Lucca Film Festival quest’anno dedica al punk e alle sue relazioni con l’arte e il cinema tra gli anni ’70 e ’80. Il 18 marzo si apre invece alla GAMC di Viareggio l’omaggio a Federico Fellini che espone le tavole esecutive delle scene realizzate dagli studenti del suo film mai girato: Il Viaggio di Mastorna.

www.luccafilmfestival.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più