Come si fa a fare lo storytelling? Lo spiega Pixar con un corso online. Gratis

Con il corso online 'Pixar in a box', la casa di produzione statunitense mette online lezioni gratuite su i segreti dello storytelling. Accessibili attraverso la piattaforma Khan Academy, vengono condotte da esperti del settore e prevedono anche attività pratiche per gli studenti.

Pixar sale in cattedra e insegna a tutti i segreti dello storytelling. Acquisita oltre un decennio fa dalla Walt Disney Company e produttrice di acclamati lungometraggi d’animazione, la società ha lanciato un progetto veramente opensource condividendo il proprio know-how nel campo della narrazione e della cinematografia. Sulla piattaforma di formazione Khan Academy è infatti disponibile il corso online Pixar in a box: articolato in lezioni tematiche, disponibili gratuitamente e accessibili a tutti, svela metodi e astuzie per rendere efficace, attrattiva ed emozionante una narrazione. Dopo un esordio dedicato ad argomenti tecnici, direttamente connessi con la realizzazione di corti e lungometraggi, il corso racconta le pratiche della sceneggiatura e spiega come disegnare i personaggi.

MOLTE LE STAR COINVOLTE

Gli studenti che scelgono di seguire i contenuti di Pixar in a box vengono accompagnati in questo percorso da alcuni degli autori della Pixar, figure che hanno contribuito al successo internazionale della casa di produzione statunitense. Un esempio su tutti è certamente Pete Docter, regista, sceneggiatore, animatore e produttore, insignito del Premio Oscar nella categoria “Film d’animazione” sia con Up, uscito nel 2009, sia con il più recente Inside Out, pellicola che ha trionfato all’ultima edizione del premio. Infine, tra gli aspetti salienti dell’operazione, sponsorizzata da Disney, va segnalata la possibilità per gli studenti di mettersi direttamente alla prova attraverso attività pratiche. Questo strumento potrebbe rivelarsi utile per identificare una personale vocazione verso l’animazione o, più semplicemente, per sperimentare in prima persona una nuova esperienza.

www.khanacademy.org
www.pixar.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più