Sky Arte Updates: la storia del film maledetto di Fellini

Un nuovo episodio della serie “Muse Inquietanti” svela i retroscena della pellicola mai realizzata dal celebre regista. Le cause? Un’apparente maledizione legata al film

Il viaggio di G. Mastorna di Federico Fellini è stato definito il film non realizzato più famoso della storia del cinema. Le ragioni, che mescolano superstizione e mistero, sono l’ingrediente base della nuova puntata di Muse Inquietanti, la serie condotta da Carlo Lucarelli, in onda lunedì 23 gennaio su Sky Arte HD. La prima stesura del copione fu scritta nel 1965 dallo stesso Fellini insieme a Brunello Rondi e Dino Buzzati. La storia si apriva con un aereo costretto a un atterraggio di fortuna in una città imprecisata, che si rivelava essere l’aldilà. Il produttore era Dino De Laurentiis, mentre per il ruolo del protagonista, Giuseppe Mastorna, Fellini pensò a Marcello Mastroianni.

LA MALEDIZIONE

All’improvviso, tuttavia, il regista ebbe un ripensamento. Gustavo Rol, il più famoso sensitivo italiano, gli sconsigliò di girare il film, che avrebbe potuto smuovere energie negative ed essere l’ultimo della sua vita. Quando De Laurentiis annunciò l’avvio della produzione, Fellini si ammalò gravemente. Solo nel momento in cui informò De Laurentiis della sua decisione di rinunciare al film maledetto, Fellini cominciò a sentirsi meglio e poco dopo guarì del tutto.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più