I festival dell’estate 2018. Da Nord a Sud 6 eventi da non perdere tra arte, musica e teatro

Dai Palchi Reali di Torino e del Piemonte, con la loro offerta di cinema, circo, danza, musica e teatro, al Taobuk di Taormina passando dal Ticino con LongLake. Ecco 6 festival culturali da non mancare questa estate

Reggia di Venaria

Reggia di Venaria

L’estate è appena cominciata e già si moltiplicano i vari festival all’aperto in ambito culturale. Unico comune denominatore: la commistione tra le arti. A partire dal Piemonte, che mette a sistema le proposte spettacolari delle istituzioni culturali piemontesi nei suggestivi spazi delle dimore sabaude, con l’ampio cartellone, denominato Palchi Reali, di eventi di cinema, circo, danza, musica e teatro, dislocato in sette Residenze Reali. Fino alla Sicilia, con il suo Taormina International Book Festival, declinato in una molteplicità di incontri e appuntamenti con ospiti internazionali che spaziano dalla letteratura all’arte, passando per il cinema, la musica e la cucina. Eccone una selezione…

– Claudia Giraud

L’ESTATE DELLE RESIDENZE REALI DI TORINO E DEL PIEMONTE

Reggia di Venaria aperture serali

Reggia di Venaria aperture serali

Cinema, circo, danza, musica e teatro in sette Residenze Reali: Musei Reali di Torino, Palazzo Chiablese, Villa della Regina, Castello di Agliè, Castello di Racconigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi e Reggia di Venaria. Tutto questo è Palchi Reali: un unico ampio cartellone che mette a sistema le proposte spettacolari delle istituzioni culturali piemontesi nei suggestivi spazi delle dimore sabaude. Un sistema attivo che vuole promuovere l’immagine delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte, in un positivo incontro tra spettacolo dal vivo e patrimonio architettonico. I luoghi di Palchi Reali aumentano nel 2018, con due nuove residenze (Palazzo Chiablese e Villa della Regina) così come gli eventi e le rassegne coinvolte, per oltre 100 appuntamenti.  Novità della sinergica collaborazione portata avanti dagli enti del progetto è l’inclusione del programma di Mostre Reali, il calendario delle esposizioni ospitate ai Musei Reali, Palazzo Madama, Reggia di Venaria, Castello di Agliè e Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Fino al 23 settembre 2018
Palchi Reali 2018
Sedi varie, Piemonte
www.palchireali.it

UNA PASSEGGIATA LETTERARIA (E NON SOLO) DI 1 KM LUNGO IL FIUME, NEL CUORE DI ROMA

Manifesto Letture

Manifesto Letture

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo si svolge fino al 2 settembre Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi, storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura, tra le più longeve e amate nella Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura. Un’edizione che rilancia e raddoppia in termini di spazio e offerta; una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher. Il programma di questa edizione vedrà la presenza di grandi nomi della letteratura tra i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo, ma non solo. Quest’anno, per la prima volta, il programma offre la possibilità agli avventori della manifestazione di soddisfare ogni ambito di interesse, dai libri, al cinema (a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia), alla musica, ai giochi, con un’attenzione particolare dedicata ai piccoli lettori.

Fino al 2 settembre 2018
Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi
Giardini di Castel S. Angelo, Roma
www.letturedestate.it

ARTI PERFORMATIVE SULLE RIVE DEL LAGO MAGGIORE

Cross Festival

Cross Festival

Fino all’1 luglio, Verbania e Cannobio, sulle rive del Lago Maggiore, e da quest’anno anche la Città di Domodossola, ospitano la IV edizione di Cross Festival, l’evento internazionale dedicato alle Arti Performative organizzato da LIS LAB Performing Arts, con oltre 50 artisti dall’Italia e dall’Estero, 4 Prime Nazionali, 1 Co-produzione, 6 location in 3 Comuni. Una rassegna che vuole diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per le arti performative, per la sua ricerca verso la sperimentazione linguistica, e la curiosità per gli incroci con l’arte, la politica, l’impegno sociale e il corpo, per indagare così le espressioni più visionarie del presente.

Fino all’1 luglio
Cross Festival 2018 – Danza – Performing Art – Award – Residenze
Sedi varie, Verbania Cannobio Domodossola
www.crossproject.it

I MILLENNIALS DECLINATI IN TUTTE LE ARTI A CIVIDALE DEL FRIULI

Mittelfest 2018, Tigermilk

Mittelfest 2018, Tigermilk

Mittelfest 2018 – la rassegna che riunisce e rappresenta ai massimi livelli teatro, danza, musica classica e contemporanea, con una predilezione per i progetti multimediali – si presenta con un volto nuovo, voluto dal neodirettore artistico Haris Pašović, pluripremiato regista teatrale di Sarajevo. Il programma è intitolato ai Millennials, i giovani del nuovo millennio, con molti artisti affermati e delle nuove generazioni. A Cividale del Friuli, dal 5 al 15 luglio, Mittelfest 2018 mescolerà stili, generi, Paesi, cultura alta e popolare, arte d’impegno e festa, con 31 progetti artistici (18 musicali, 7 teatrali, 3 di danza, 2 eventi e 1 progetto di danza per bambini): per 4 prime mondiali, 18 prime italiane, 30 prime regionali. Saranno a Cividale oltre 500 tra artisti e crew, da oltre 20 Paesi.

Dal 5 al 15 luglio 2018
Mittelfest 2018: Millennials
Sedi varie, Cividale del Friuli
www.mittelfest.org

UN MESE DI EVENTI CON UNO DEI PIÙ GRANDI OPEN AIR URBANI DELLA SVIZZERA

LongLake Festival

LongLake Festival

Un intero mese di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno vie, piazze e parchi pubblici dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico. Stiamo parlando del LongLake Festival, tra i più grandi open air urbani della Svizzera che, giunto all’ottava edizione, animerà la città di Lugano con oltre 500 eventi. Articolato in diversi festival tematici, ROAM, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica ed Estival Jazz, il cartellone di eventi è arricchito quest’anno anche da Ritmo Costante, filone interamente dedicato alla danza, Cinema al Lago, per gli amanti del cinema, e Ticino Musica, affermato punto d’incontro per corsi di perfezionamento e concerti. A coronamento dell’offerta del Festival il LongLake Plus, che raccoglie, presenta e valorizza tutte le altre proposte che animano l’estate luganese, sia nel centro cittadino che nei suoi quartieri.

LA SICILIA IN MOSTRA ATTRAVERSO LE MAPPE STORICHE, A TAORMINA

Mappa Taobuk

Mappa Taobuk

Torna per la sua VIII edizione Taobuk, il Festival internazionale del libro di Taormina diretto e ideato da Antonella Ferrara. Il tema attorno cui ruoterà la rassegna è Rivoluzioni, declinato in una molteplicità di incontri e appuntamenti con ospiti internazionali che spaziano dalla letteratura all’arte, passando per il cinema, la musica e la cucina. Taobuk è anche arte: con la mostra di libri antichi e mappe storiche a Palazzo Ciampoli, Geografie Sentimentali, il festival vuole valorizzare l’immenso archivio librario proveniente dalla Biblioteca Regionale di Messina, un fondo che conserva incunaboli e manoscritti e un patrimonio librario di centinaia di migliaia di volumi sulla storia siciliana arcaica.

Fino al 27 giugno 2018
VIII Edizione Taobuk – Taormina International Book Festival
Teatro Antico, Via del Teatro Greco, 1, 98039 Taormina
www.taobuk.it
Fino all’8 luglio 2018
Geografie Sentimentali. Il racconto della Sicilia e del Mediterraneo attraverso le mappe storiche
Palazzo Ciampoli, Salita Ciampoli, 98039 Taormina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più