Diffusion Choir, la scultura cinetica che imita il volo degli uccelli

Quattrocento elementi in carta che si muovono guidati da un software. Un'installazione cinetica ipnotica che imita il volo degli uccelli realizzata dallo studio Sosolimited in Massachusetts. Ecco il video.

Una scultura cinetica che celebra la bellezza e l’armonia della collaborazione tra esseri viventi. Il modello a cui si ispira è il volo degli stormi di uccelli e per imitarlo meglio possibile gli autori hanno scritto un software originale in grado di guidare ogni singolo elemento dell’installazione. Diffusion Choir, questo il titolo dell’opera, è stata commissionata dall’azienda immobiliare Biomed Realty per l’atrio della sua sede di Cambridge, nel Massachusetts, e realizzata dallo studio Sosolimited in collaborazione con Plebian Design e Hypersonic. Composta da quattrocento elementi in carta, l’opera riproduce fedelmente i movimenti dei volatili quando si spostano in gruppo: ogni singola parte si può muovere in maniera indipendente ma risponde sempre a una logica di gruppo, trasformando ogni fenomeno migratorio in un’elegante coreografia.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più