Morto a 69 anni Greg Lake. Dopo Keith Emerson, la musica perde un altro elemento chiave del gruppo Emerson, Lake & Palmer

Cantante e compositore, chitarrista e bassista, fu cofondatore con Robert Fripp dei King Crimson, oltre che anima dello storico trio di rock progressivo

Se le possibilità di una reunion del gruppo – gradita o temuta che fosse dai fans – si erano definitivamente spente nel marzo scorso con il suicidio di Keith Emerson, ora uno dei gruppi più popolari della storia del rock progressivo come Emerson, Lake & Palmer perde ancora un elemento del trio. All’età di 69 anni si è infatti spento il 7 dicembre Gregory Stuart “Greg” Lake, cantante e compositore, chitarrista e bassista, cofondatore con Robert Fripp dei King Crimson, oltre che anima del gruppo noto con l’acronimo ELP, formatosi in Gran Bretagna nel 1970 e capace di vendere più di 35 milioni di dischi in tutto il mondo. A dare l’annuncio della scomparsa del suo “migliore amico” è stato il manager della storica band, Stewart Young, che ha annunciato come Lake abbia perso la sua “lunga e ostinata battaglia contro il cancro“.

DEBUTTO UFFICIALE NEL 1970
A Lake si devono voce, basso e produzione del primo, decisivo album dei King Crimson, In Court of the Crimson King: ma decisivo fu l’incontro con Keith Emerson durante un tour di quest’ultimo con la sua band di allora, i Nice. Al duo si unirà il batterista Carl Palmer, andando a costituire una band dalla musica volutamente generosa, le cui fonti di ispirazione si spingevano fino a composizioni sinfoniche. Emerson Lake and Palmer debuttano ufficialmente nel 1970 all’ormai mitico Festival di Wight, per pubblicare il primo disco l’anno seguente. Tra le hit contenute anche il brano Lucky Man, composto da Lake mentre era ancora a scuola ed eseguito sulla chitarra acustica; quello strumento che funzionava magnificamente con la sua voce “d’oro” e che Lake considerava “davvero speciale“, dotato di sonorità “leggere e delicate, eppure incredibilmente potenti“.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più