Maurizio Cattelan finisce fra le statuine del Presepe. Ecco come

L'artista newyorkese Elliott Arkin raffigura l’amico italiano in un Caganer, caratteristica statuina da Presepe raffigurante una persona in posizione accovacciata intenta a defecare tipica del folklore della Catalogna

Se pensavate che la tradizione di creare delle statuine per il Presepe a immagine – o comunque legate – a personaggi di attualità fesso solo napoletana, vi sbagliavate di grosso. Il folklore della Catalogna e in alcune aree della Comunità Valenzana, ma anche di Andorra, prevede fin dall’epoca barocca la presenza nei presepi del Caganer, caratteristica statuina raffigurante una persona in posizione accovacciata intenta a defecare. Perché ne parliamo? Perché – consegnato da tempo alla storia dell’arte Piero Manzoni – se c’è un artista contemporaneo che a tutti viene in mente in materia scatologica, questi risponde al nome di Maurizio Cattelan: basti ricordare la recente installazione di un water d’oro al Guggenheim di New York, o la stessa rivista creata assieme a Pierpaolo Ferrari, Toilet Paper.

IN VENDITA PER 500 DOLLARI CIASCUNA
Quasi inevitabile, dunque, che se qualcuno si fosse messo in testa di inventarsi un Caganer artistico, il soggetto sarebbe stato lui: ed è quello che è accaduto, ad opera dell’artista newyorkese Elliott Arkin. È lui che, appassionatosi a questa bizzarra tradizione, ha realizzato un’edizione limitata di 50 Caganer a immagine di Cattelan dipinti a mano, completi di cacca placata oro a forma di spirale Guggenheim rovesciata. “Amo le molte metafore che l’opera di Maurizio ispira, e ho pensato che lui stesso sarebbe stato molto divertito da quest’opera”, ha dichiarato ad Artinfo. Le statuine saranno messe in vendita per 500 dollari ciascuna, e i proventi andranno a beneficiare Mister Artsee, organizzazione senza scopo di lucro sostenuta da Arkin.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più