Lorenzo Lotto re di Bergamo. Due inediti e una grande mostra per lanciare un tour alla scoperta dei capolavori in città

Tutto parte da una tarsia raffigurante la Creazione, creduta sinora una replica antica di quella negli stalli del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore: ma ora assegnata direttamente a Lotto

Un esempio di come anche un singolo fatto tutto sommato normale come l’attribuzione di una nuova opera al catalogo di un artista, può trasformarsi in un evento culturale e anche di marketing territoriale. Accade a Bergamo, e certo il protagonista è uno di quei nomi che associano l’importanza nella storia dell’arte con quel fascino che lo fa apprezzare ad un pubblico più ampio di quello degli specialisti: ovvero Lorenzo Lotto (Venezia 1480 circa – Loreto 1556/57). Lo spunto per questo ampio progetto parte appunto da un’inedito che si collega a una delle imprese più celebri del pittore, la realizzazione dei disegni per le tarsie lignee del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore. Il Luogo Pio Colleoni di Bergamo custodiva una tarsia raffigurante la Creazione, creduta sinora una replica antica di quella negli stalli del coro della Basilica: ma che dopo approfonditi studi viene ora proposta come una delle tarsie, attestate dalle fonti, che furono realizzate a titolo di saggio e direttamente profilate da Lotto.

LORENZO LOTTO TOUR
Attorno a questa, e ad un altro piccolo disegno inedito esposto per la prima volta, viene costruita una straordinaria mostra che ricosruisce gli anni bergamaschi dell’artista, con prestiti nazionali e internazionali – come l’Autoritratto della Collezione Thyssen – in dialogo con gli straordinari dipinti della collezione dell’Accademia Carrara. E la mostra fa da fulcro all’itinerario in città Lorenzo Lotto Tour – LLT, organizzato dalla Fondazione Adriano Bernareggi, che prevede la visita al Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore, al Museo Adriano Bernareggi e altri luighi, verso le opere di Lotto presenti in città, luoghi in alcuni casi di difficile accesso. Della mostra avremo modo di parlare più approfonditamente: intanto, ecco una fotogallery dalla preview…

3 dicembre 2016 – 26 febbraio 2017
Accademia Carrara
piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo
www.lacarrara.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più