Il festival tedesco Transmediale festeggia 30 anni. Con una mostra e un mese di eventi speciali

Punto di riferimento assoluto per la riflessione sul rapporto tra arte, tecnologia e società, il festival berlinese Transmediale compie trent'anni. Per celebrare questo traguardo, propone un programma ricchissimo di eventi

Sotto l’evocativo titolo ever elusive, il festival tedesco Transmediale proporrà, tra febbraio e marzo 2017, un mese intero di eventi per festeggiare la sua trentesima edizione. Fondato nel 1988 come VideoFilmFest e pensato originariamente come un luogo per ospitare le produzioni video più sperimentali che non avrebbero trovato posto in manifestazioni ufficiali come la Berlinale, l’evento berlinese è poi diventato un punto di riferimento mondiale per la riflessione sul rapporto tra arte, tecnologia e società. Il titolo scelto vuole puntare l’attenzione sul carattere elusivo e sempre mutevole della cultura contemporanea, ma anche sulle capacità metamorfiche del festival stesso, che si propone di cambiare periodicamente seguendo le mutazioni del panorama mediatico. In particolare, questa edizione si propone di esplorare, e se possibile rigettare, le tradizionali dicotomie umano-non umano e natura-tecnologia.

TRA NATURALE E ARTIFICIALE
Oltre al consueto programma di eventi (performance, workshop, conferenze e concerti) che si svolge dal 2 al 5 febbraio alla Haus der Kulturen der Welt, Transmediale 2017 propone una una serie di “escursioni” che va sotto il titolo Imaginaries, Interventions, Ecologies che prosegue fino alla fine di febbraio. Si preannuncia poi particolarmente interessante la mostra Alien Matter, curata da Inke Arns, un progetto espositivo che coinvolge una ventina di artisti e porta avanti una riflessione sul rapporto, sempre più ambiguo e intrecciato, tra naturale e artificiale. La “materia aliena” di cui parla il titolo è infatti un’entità nuova, creata dall’uomo, ma parzialmente dotata di intelligenza propria. Tra gli artisti invitati: Morehshin Allahyari & Daniel Rourke, Constant Dullaart, Ignas Krunglevičius, Mark Leckey, Joep van Liefland, Sascha Pohflepp, Johannes Paul Raether, Maria Roszkowska & Nicolas Maigret, Suzanne Treister e Pinar Yoldas.

Valentina Tanni

www.transmediale.de

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più