Ecco il Calendario Pirelli 2017 firmato Peter Lindbergh. 15 attrici e una professoressa

Protagoniste ritratte tra maggio e giugno in cinque diverse località, da Berlino a Los Angeles, New York, Londra, fino alla spiaggia francese di Le Touquet

In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere sé stessi e di sensibilità”. Con queste parole il grande fotografo tedesco Peter Lindbergh ha introdotto – nel corso della presentazione svoltasi a Parigi – il suo lavoro per The Cal 2017, il mitico Calendario Pirelli che dopo l’edizione firmata lo scorso anno da Annie Leibovitz, torna ad affidarsi ai suoi scatti per la terza volta. Emotional – questo il titolo scelto – focalizza lo sguardo fotografico “non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo”, come ha puntualizzato lo stesso Lindbergh.

UNA DOCENTE DI TEORIA POLITICA
Le protagoniste? Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman (sua la copertina), Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright, Zhang Ziyi. Ritratte tra maggio e giugno in cinque diverse località, da Berlino a Los Angeles, New York, Londra, fino alla spiaggia francese di Le Touquet. 15 attrici di fama internazionale, affiancate da Anastasia Ignatova, docente di Teoria Politica presso la MGIMO, l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali. Nel 2017 il fotografo parteciperà alla mostra sul tema dell’innovazione, alla quale il gruppo Pirelli sta lavorando, nella quale confluiranno anche le foto realizzate da Lindbergh in occasione della sua visita all’hub tecnologico di Settimo Torinese – la struttura più avanzata del mondo Pirelli – durante la fase di ricerca delle location per The Cal 2017.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più