Where is Rocky II, il film di Pierre Bismuth su Ed Ruscha. Alla ricerca dell’opera d’arte perduta

Il titolo, “Rocky II”, è lo stesso del famoso film di Sylvester Stallone, uscito nel 1979. Si tratta però di un'opera di Ed Ruscha, realizzata nel medesimo anno ma poi dimenticata. Dove si trova? Esiste davvero? Un film di Pierre Bismuth cerca di scoprire la verità. Ecco il trailer.

Un lavoro che mescola arte e vita, realtà e invenzione, documentario e fiction. Si chiama Where is Rocky II ed è il primo lungometraggio diretto da Pierre Bismuth (Neuilly-sur-Seine, 1963), artista e filmmaker francese noto al grande pubblico per aver scritto, insieme a Michel Gondry e Charlie Kaufmann, la sceneggiatura del film premio Oscar The Eternal Sunshine of a Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello, 2004).
Il punto di partenza della storia è un’opera dell’artista americano Ed Ruscha, vista da Bismuth in un vecchio documentario della BBC oltre dieci anni fa e poi divenuta la sua ossessione. Rocky II, una grande roccia finta in resina, sarebbe stata piazzata da qualche parte nel deserto del Mojave, in California, alla fine degli Anni Settanta e poi completamente dimenticata. Non viene citata da nessun catalogo ufficiale delle opere di Ruscha; galleristi e curatori non ne sanno niente; non esiste documentazione di alcun genere. Bismuth decide così di chiedere all’autore e lo raggiunge a una conferenza stampa, dove pone il quesito a bruciapelo: “dov’è Rocky II?”. Ruscha, un po’ spiazzato, conferma l’esistenza del lavoro, ma si rifiuta di fornire informazioni sulla sua collocazione. Ma Bismuth non si dà per vinto, e comincia a girare il suo film. Per realizzarlo, ingaggia un investigatore privato, Michael Scott, due sceneggiatori, D.V. DeVincentis e Anthony Peckham, e segue le loro vicende, mostrando come la ricerca della verità e la costruzione della finzione seguano spesso sentieri paralleli o addirittura incrociati.
Il film verrà presentato domani sera, 16 novembre 2016, in anteprima italiana nell’ambito della nona edizione de Lo Schermo dell’arte Film Festival di Firenze, alla presenza del regista.

– Valentina Tanni

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più