Robert Wilson a Villa Panza: il video della grande mostra personale

Lady Gaga, Robert Downey Jr, Isabella Rossellini. Sono alcune delle icone che hanno prestato il proprio volto per animare le opere di Robert Wilson, artista e regista teatrale americano di grande fama. Una mostra a Villa Panza (Varese) raccoglie le sue opere maggiori e ne presenta anche una inedita. Ecco il video.

Ha inaugurato da pochi giorni a Villa Panza una grande personale di Robert Wilson (Waco, Texas, 1941), artista visivo e regista teatrale di fama internazionale. La mostra, curata da Noah Koshbin, responsabile dei progetti espositivi dello Studio Wilson, e da Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza, si snoda attraverso gli spazi della Villa e del parco circostante con una folta serie di opere, tra cui un’importante selezione dalla famosa serie Video Portraits e un’installazione site specific intitolata A House for Giuseppe Panza, che entrerà a far parte della collezione permanente.
I video ritraggono esemplari del mondo animale e personaggi delle arti e dello spettacolo, tra cui spiccano i portraits dedicati a Lady Gaga: un progetto realizzato nel 2013, presentato al museo del Louvre e mai esposto finora in Italia. Particolarmente intensa anche l’opera ispirata alla lezione di anatomia di Rembrandt, in cui il cadavere, interpretato dall’attore Robert Downey Jr., sembra assistere impassibile alla dissezione del proprio corpo.

www.fondoambiente.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più