Illustrare il presente. Quaranta grafici a Venezia

Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia – fino al 20 novembre 2016. Un concorso internazionale di illustrazione e grafica indetto da Favini è il pretesto per lo sviluppo di un’indagine visiva sui temi caldi del presente. Tradotti in formato manifesto dai 40 grafici selezionati tra i 335 partecipanti al contest.

In movimento per antonomasia, la società e le sue dinamiche sono il nodo della rassegna Societies on the move, ospite dell’istituzione lagunare. Frutto di un concorso bandito da una delle più celebri aziende cartotecniche italiane, la mostra raccoglie i lavori grafici di quaranta artisti selezionati da una giuria composta da Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, Ilaria Tontarini ed Emilio Varra. Migrazione, guerra, libertà e conflitto sono alcuni dei temi tradotti dagli autori in opere eterogenee, sul piano tecnico e concettuale. Se il moldavo Pavel Popov (1988), vincitore del contest con Transplantation, ha assegnato una poetica interpretazione all’idea di radicamento e al legame tra uomo e natura, i suoi colleghi hanno mescolato ironia e delicatezza, rigore e toni scanzonati per ritrarre i movimenti dell’oggi, stabilendo connessioni in grado di superare i confini della carta.

Arianna Testino

Venezia // fino al 20 novembre 2016
Societies on the move
BEVILACQUA LA MASA
San Marco 71/C
041 5237819
[email protected]
www.bevilacqualamasa.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57684/societies-on-the-move/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più