Cosmogonie portatili. Erik Saglia a Bergamo

Galleria Thomas Brambilla, Bergamo – fino al 6 dicembre 2016. Erik Saglia torna a esporre nella galleria bergamasca, dopo la collettiva del 2013 e la sua prima personale, “Sniffinglue”, l’anno successivo.

La mostra di Erik Saglia (Torino, 1989) denota fin dall’evocativo titolo, Grande Cosmogonia Portatile, gli importanti riferimenti culturali da cui è scaturito il lavoro dell’artista. Alcuni sono letterari – come la Piccola Cosmogonia Portatile di Queneau e Le Cosmicomiche di Calvino –, altri sono più strettamente artistici: il concetto di cosmogonia, di ricerca sull’origine dell’universo, trova perfetta applicazione in una stampa di Dürer del 1538, Il disegnatore della donna sdraiata, metafora del desiderio di un sapere scientifico e vero spunto di riflessione suggerito dalla rassegna. Non si esauriscono però qui i riferimenti alla tradizione artistica (e non poteva essere altrimenti per un artista dalla formazione classica come Saglia). Se rimane sostanzialmente invariata la sua tecnica, con il tipico frottage di pastelli a olio e lo scotch a formare una griglia geometrica, ancora inedito era l’ampio respiro di cui vivono queste opere: emerge una coralità dell’impostazione che, unita ai tenui colori pastello, rimanda la memoria dello spettatore ai grandi cicli di affreschi dei maestri italiani del Quattrocento.

Michele Signorelli

Bergamo // fino al 6 dicembre 2016
Erik Saglia – Grande Cosmogonia Portatile
THOMAS BRAMBILLA
Via Casalino 25
035 247418
[email protected]
www.thomasbrambilla.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56803/erik-saglia-grande-cosmogonia-portatile/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Signorelli

Michele Signorelli

Ho conseguito nel 2012 il diploma di laurea triennale all'Università Statale degli Studi di Milano con una tesi in Storia e Critica del Cinema dedicata alla figura di Roberto Rossellini e al suo rapporto con la stampa bergamasca (Il cinema…

Scopri di più