Il sistema nervoso secondo Christian Fogarolli. A Torino

Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando, Torino – fino al 15 dicembre 2016. Christian Fogarolli è autore di una profonda indagine sull’identità materiale, storica e scientifica del sistema neuroanatomico. Dopo Amsterdam e Mosca, il progetto è sbarcato nel capoluogo piemontese durante le giornate di Artissima.

Teschi umani, animali, modelli anatomici in cera, organi o parti corporee conservati a secco o in liquido, una collezione frenologica e un’altra craniologica. Tutto questo e molto altro è custodito nel Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando di Torino. In un luogo così suggestivo e carico di sapere – che conserva un esemplare del Fantasma di cervello realizzato da Aeby/ Büchi (un modello di studio neuroanatomico raffigurante il cervello e il midollo spinale) – Christian Fogarolli (Trento, 1983) ragiona sia sulla memoria storica che su quella scientifica dall’antica struttura di ricerca, per riprogettare interamente il modello di studio in chiave contemporanea e tridimensionale.
Le dinamiche compositive dell’opera, posizionata al centro della grande sala del museo, raccontano, attraverso un approccio costruttivo e sintetico, un interessante organismo scultoreo che simula in maniera intuitiva l’organizzazione anatomica del sistema nervoso. Un’attenzione educativa ai dettagli, come nel caso dei colori usati per evidenziare il sistema arterioso e quello venoso, rendono l’opera di Fogarolli un esemplare scientifico da analizzare e fruire con attenzione. La teca mimetica che racchiude il modello creato dall’artista mantiene saldo un gusto tipicamente ottocentesco e permette all’opera di dialogare in modo coerente con il contesto museografico.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino// fino al 15 dicembre 2016
Christian Fogarolli – Phantom models III
a cura di Chiara Ianeselli e Giancarla Malerba
MUSEO DI ANATOMIA UMANA LUIGI ROLANDO
Corso Massimo d’Azeglio 52
011 6707883
[email protected]
www.museoanatomia.unito.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56902/christian-fogarolli-phantom-models-iii/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più