Buon compleanno Topolino! Asta benefica con le statue Disney per un Ospedale infantile dell’Aquila

A pochi giorni dal compleanno di Mickey Mouse, le statue della mostra itinerante in Italia dedicata a Topolino saranno donate a Fondazione ABIO Italia Onlus e battute all’asta, in collaborazione con Sotheby’s

Tra pochi giorni, il 18 novembre, si festeggia il compleanno di Topolino, il personaggio simbolo della Disney che, con la sua verve e il suo ottimismo, ha accompagnato intere generazioni di italiani fin dal giorno della sua nascita nel 1928”. Sono parole dell’amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia Daniel Frigo che vogliono ricordare un anniversario importante – quello di una delle principali icone del marchio statunitense -, proprio in prossimità dell’asta benefica per la Fondazione ABIO Italia Onlus. Finalizzata alla realizzazione di spazi a misura di bambino presso gli ospedali, primo fra tutti il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale dell’Aquila, centro di riferimento per le zone colpite dal terremoto che ancora oggi affligge il centro Italia. “Sono inoltre felice di celebrare tale anniversario con un atto di responsabilità sociale“, aggiunge Frigo, “portando la magia dell’intrattenimento ai bambini e alle loro famiglie in stato di difficoltà”.

ASTA BATTUTA DA SOTHEBY’S
L’appuntamento è previsto martedì 22 novembre presso il Salone d’Onore della Triennale, quando la Fondazione ABIO Italia Onlus, in collaborazione con Sotheby’s, batterà i lotti con le 26 statue di Topolino – personalizzate, oltre a Disney Italia, da illustri marchi italiani dell’arte della moda, del design, e del cibo fino ai motori – che hanno attraversato il nostro Paese. L’asta rappresenta, infatti, la conclusione della mostra itinerante Topolino e l’Italia che, fin dal suo debutto nella cornice dei giardini della Triennale di Milano lo scorso 22 aprile, è stata accolta con calore in tutte le sue tappe (Milano, Bologna, Napoli, Roma e Torino), con la visita di oltre 4 milioni di italiani e turisti. Nato il 18 novembre 1928 dalla brillante immaginazione di Walt Disney, Topolino è diventato un personaggio amato in tutto il mondo fin dalla sua prima apparizione nel cartone animato con sonoro sincronizzato Steamboat Willie. Tra i primi paesi a innamorarsi di quella che diventerà l’icona Disney per eccellenza c’è proprio l’Italia, dove nel 1930, sull’inserto domenicale L’Illustrazione del Popolo, compare la prima illustrazione a lui dedicata. Da allora, l’amore del nostro Paese per Topolino non si è mai interrotto fino a diventare arte nella mostra Topolino e l’Italia, incluso l’evento benefico conclusivo.

Asta Topolino e l’Italia
Martedì 22 novembre – 2016 ore 18:30
Salone d’Onore, Triennale di Milano
www.triennale.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più