Artribune mette in palio una macchina fotografica Lomo in collaborazione con Lomography

Seconda edizione del giveaway che mette al centro quell’approccio alla fotografia con l’impiego di una macchina fotografica 35 mm compatta, chiamata per l’appunto Lomo. Ecco come partecipare

Che cos’è la Lomografia? Si tratta di quell’approccio un po’ old style alla fotografia, con l’impiego di una particolare macchina fotografica 35 mm compatta, chiamata per l’appunto Lomo. Ed è ormai da un po’ un fenomeno di culto, con concorsi dedicati, shop specializzati, grande seguito sui media, in barba alla fotografia digitale e agli appassionati della condivisione sui social: c’è tutto un seguito di persone che oggi sentono il bisogno di riconquistare il rapporto con la manualità, con il supporto che Lomography soddisfa anche offrendo una vasta gamma di prodotti.

PER VOI LA LEGGENDARIA DIANA F
Ma perché ve ne parliamo? Perché abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dello scorso anno e di regalarvi un apparecchio Lomo. Una Diana F, che abbiamo avuto la possibilità di provare “sul campo” e che ora mettiamo in palio con un giveaway, ossia un sorteggio del nome del vincitore. Le sue caratteristiche? Famosa a partire dagli anni ’60, la Diana F consente di fare – con una vasta gamma di nuove funzioni – un tuffo nel passato attraverso le sue immagini evocative, dai contorni vignettati che si possono realizzare in due formati (12 scatti quadrati full-frame (5.2 x 5.2cm) o 16 scatti quadrati più piccoli – (4.2 x 4.2cm)). La Diana F permette inoltre di smontare l’obiettivo e di scattare “pinhole”, senza la lente, utilizzando il procedimento alla base della camera oscura. E per chi vuole lavorare su treppiede, c’è l’opportunità di bloccare l’otturatore e l’attacco per scatti a prova di tremarella! Si può infine lavorare sulla luce e sui colori, usando dei filtri oppure il flash incluso nella camera. Qualche esempio? Lo vedete nella fotogallery. Se volete provarci anche voi e tentare la fortuna, partecipate al giveaway! Dovete semplicemente inserire la vostra email nel riquadro qui sotto entro il 2 marzo: dopo verrà sorteggiata una persona a caso tra le email ricevute, e il pacco sarà spedito subito dopo. Comprenderà anche le pellicole, per cominciare alla grande la vostra esperienza Lomography!



Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più