La pianista più brava (e bella) del mondo. Ecco le anticipazioni del Festival musicale di Montecarlo 2017

Fra i protagonisti Hélène Grimaud, pianista francese dal talento straordinario e precoce. Tre settimane fitte di concerti, incontri, workshop: dalla musica rinascimentale all’elettroacustica

L’obbiettivo di questa edizione? Incuriosire e stupire il pubblico spaziando dalla musica rinascimentale – Claude Lejeune, Palestrina, Lassus – alla contemporanea ed elettroacustica. Parliamo del Festival di Montecarlo, fra le più prestigiose rassegne musicali della scena internazionale, la cui edizione 2017 è in programma dal 17 marzo all’8 aprile. Accanto a grandi interpreti di fama internazionale come la bellissima Hélène Grimaud, pianista francese dal talento straordinario e precoce, e a grandi formazioni (la Frankfurt Radio Symphony, le Filarmoniche di Montecarlo e di Nizza, l’ensemble Les Siècles), il festival lascierà quest’anno spazio a cinque giovani artisti di grande talento. E all’insegna della varietà, un weekend sarà consacrato al pianoforte in tutte le sue declinazioni, con il ritratto del romantico ed eccentrico Hector Berlioz.
Dopo il debutto a Monaco nel 2003, tornerà l’Orchestra congolese Kinshasa e, tra gli appuntamenti più attesi e apprezzati, il festival proporrà un viaggio a sorpresa alla scoperta di territori artistici e geografici sconosciuti. Novità assoluta 2017, il Monaco Music Forum: una giornata di spettacoli di teatro, musica, danza e installazioni in programma contemporaneamente in differenti sale dell’Auditorium Rainier III. L’azione divulgativa e didattica inizierà a gennaio con concerti decentrati in Costa Azzurra (“caravane musicale”) e recital in case private, per proseguire durante il festival con incontri con gli artisti del cartellone 2017, tavole rotonde e masterclass. Previsto anche un workshop dedicato alla presentazione della piattaforma multimediale Iannix, che ritornerà dopo il successo dell’anno scorso seguito da molti studenti anche italiani.

Giuseppe Pennisi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Pennisi

Giuseppe Pennisi

Ho cumulato 18 anni di età pensionabile con la Banca Mondiale e 45 con la pubblica amministrazione italiana (dove è stato direttore generale in due ministeri). Quindi, lo hanno sbattuto a riposo forzato. Ha insegnato dieci anni alla Johns Hopkins…

Scopri di più