Miss Hokusai. Un film animato sulla figlia del grande maestro giapponese

Un lungometraggio animato apre uno spiraglio sulla vita del grande artista giapponese Hokusai, ma il protagonista non è lui. Si racconta infatti la storia di sua figlia O-Ei, anche lei accesa dalla fiamma ardente dell'arte. Ecco il trailer.

Presentato in Italia lo scorso maggio in occasione del Future Film Festival, Miss Hokusai (2015) non ha ancora trovato un canale di distribuzione nel nostro paese. Sta girando però i cinema di tutto il mondo (in questi giorni esce negli States) suscitando reazioni molto positive.
La pellicola, tratta dal manga Sarusuberi di Hinako Sugiura e diretto da Keiichi Hara, racconta la storia di Katsushika O-Ei, artista vissuta a Edo (la moderna Tokyo) nella prima metà dell’Ottocento e figlia di uno dei maestri più noti dell’arte giapponese: Katsushika Hokusai (1760 – 1849). La ragazza, che lavora diligentemente nello studio del padre e produce molti lavori che vengono venduti a suo nome, è affascinata e allo stesso tempo soggiogata dall’ingombrate figura di Hokusai. Condivide con lui la casa, il lavoro e persino le sue inusuali abitudini: “Non cuciniamo e non puliamo; quando la casa diventa troppo sporca, traslochiamo”, racconta sprezzante a sua madre, che da tempo si è trasferita altrove, “ci bastano due pennelli e quattro bacchette per cavarcela ovunque”.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più