Jacopo di Cera e le barche di Lampedusa. Un progetto poetico sul tema della migrazione

Un altro artista che affronta lo scottante tema della migrazione. Il ciclo di fotografie di Jacopo di Cera non mostra i protagonisti, ma ci racconta il loro viaggio evocandolo attraverso i dettagli. 30 foto stampate sul legno delle barche di Lampedusa. Ecco il video.

È un progetto a cavallo tra fotografia e pittura, quello del milanese Jacopo di Cera. Il mezzo utilizzato è quello fotografico, ma il risultato finale evoca decisamente l’arte astratta, come spiega Auronda Scalera, curatrice della personale dell’artista in corso al Pan di Napoli: “Il punto di vista originale di Jacopo di Cera non ci traspone immagini crude, ma attraverso un gioco di rimandi cromatici che si rifanno all’arte di Mark Rothko e Yves Klein, ci spiega la metafora del viaggio, del naufragio e della salvezza”. Le foto sono state infatti scattate nel cimitero delle barche di Lampedusa, un luogo importante, pieno di storia e di carica emotiva, che racconta l’esperienza della migrazione. Un’esperienza fatta di tragedia, fede e speranza. Le trenta immagini a colori che compongono il ciclo ritraggono frammenti degli scafi e sono state stampate in alta definizione direttamente su pezzi di legno delle barche stesse. Portando così, fisicamente, un pezzo di storia dentro l’opera d’arte.

Jacopo Di Cera - Ritorno #1, Fino alla fine del mare, stampa su legno, 70 x 50, 2015

Jacopo Di Cera – Ritorno #1, Fino alla fine del mare, stampa su legno, 70 x 50, 2015

Lampedusa è situata esattamente al centro del Mediterraneo ed è quindi il centro di passaggio principale di tutti coloro che desiderano raggiungere nuovi paesi, nuovi territori di speranza. Mai come in questo momento il tema dell’immigrazione è così importante e io ho cercato di raccontare questo problema umanitario di grande attualità con un punto di vista nuovo”, commenta l’artista.
Nel video che vi proponiamo vediamo condensata l’intera realizzazione del progetto, intitolato poeticamente Fino alla fine del mare, dallo scatto all’immagine definitiva.

Jacopo di Cera – Fino alla Fine del Mare
PAN | Palazzo delle Arti di Napoli
fino al 17 ottobre 2016
www.finoallafinedelmare.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più