Giovanni Segantini, poeta della luce. Nei cinema il film sul pittore della montagna

Arriva domani, 6 ottobre, nei cinema italiani il film “Giovanni Segantini. Magia della luce”, diretto dallo svizzero Christian Labhart. Un ritratto intenso di una delle figure più affascinanti dell'arte ottocentesca. Ecco il trailer.

Non si ferma l’ondata di film dedicati alle grandi mostre e ai grandi artisti. Esce infatti domani nelle sale italiane il lungometraggio diretto da Christian Labhart che racconta la figura di Giovanni Segantini (Arco, 1858 – Pontresina, 1899), il pittore di origine trentina scomparso alla fine dell’Ottocento. Giovanni Segantini – magia della luce, distribuito da Lab 80 film, ricostruisce la vita dell’artista e racconta la sua profonda passione per la pittura attraverso immagini, testi e stralci di diario. Il risultato è un ritratto appassionante di una delle figure più carismatiche della pittura europea di fine Ottocento, un personaggio controverso, che ha trascorso una vita tormentata, sempre alla ricerca della vertigine dell’altitudine, del contatto spirituale con la natura, della luce unica dell’alta montagna. Ed è proprio lì, sulle montagne dell’Engadina, a 2700 metri, che la sua esistenza si interruppe, a soli quarantuno anni. Nella versione tedesca i testi sono affidati alla voce di Bruno Ganz, mentre nella versione italiana a quella dell’attore ticinese Teco Celio, premiato per la sua carriera al Festival di Locarno 2015.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più