Paris Updates: cosa e a quanto si è venduto alla FIAC? Le prime notizie sugli affari conclusi in fiera premiano anche gli italiani

Vanno alla grande le gallerie francesi, da Galerie Templon a Thaddaeus Ropac. Skarstedt Gallery vende il primo giorno un George Condo per 500mila dollari

Sono ormai giorni che vi stiamo raccontando – spesso live, con le dirette sulla nostra page Facebook – quello che accade a Parigi in questa intense giornate, dalla fiera FIAC alle altre rassegne collaterali e a tutto quello che succede in città in questo weekend di trasferta francese. Ma gli affari si concludono? Siamo andati a compulsare in giro diverse fonti, specie nei media specializzati, per darvi un’idea di quel che accade soprattutto al Grand Palais, la sede della fiera principe. Skarstedt Gallery – basata a New York e Londra – avrebbe venduto già il primo giorno un dipinto di George CondoUntitled (Head N ° 1, del 2016) per 500mila dollari, e Three Part Yarn Stack, opera del 1990 di Mike Kelley, per 275mila dollari. Bene anche gli affari per Sprüth Magers, con Untitled di Cyprien Gaillard venduto a un collezionista inglese per 140mila dollari, e un dipinto di Karen KilimnikThe fop in Scotland (2015) per 110mila dollari a un collezionista americano.

TORNABUONI VENDE ALBERTO BIASI
350mila dollari sarebbe il prezzo pagato per I Am James Dine age 81, di Jim Dine, nel booth di Galerie Templon, dal quale pare sia uscito impacchettato anche Elizabeth of France, Question of Spain di Kehinde Wiley, venduto a collezionisti parigini per 145mila dollari. Bene anche per Thaddaeus Ropac, con vendite su artisti come Tony Cragg, Yan Pei-Ming, Robert Longo e Georg Baselitz, il cui Guidiamo (2016) è stato piazzato per 500mila dollari a un acquirente tedesco. Qualche buona notizia anche per l’Italia: Tornabuoni pare abbia venduto tre opere di Alberto Biasi – Dinamica, del 1996; Ingresso trionfale, 2001; Dinamica notte, 2011, per prezzi compresi fra i 50mila e i 120mila dollari.

– Massimo Mattioli

www.fiac.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più