Paris Updates: alla scoperta della mostra con tre artisti che forse vedremo alla Biennale 2017

Segnate questi nomi: Oliver Beer, Mariechen Danz, Franck Leibovici. Li ha scelti la prossima curatrice della Biennale per la sua ultima mostra al Centre Pompidou. Li porterà anche in Laguna?

Si tratta probabilmente – e auspicabilmente – l’ultima mostra che Christine Macel cura nel nuovo Espace Prospectif Galerie 0 del suo Centre Pompidou (dove è curatore capo dal 2000) prima di dedicarsi a tempo pieno alla Biennale di Venezia, di cui sarà curatrice nel 2017.
Una mostra piccola e un po’ nascosta fra le sale della collezione permanente, mentre l’interesse della maggior parte dei visitatori è rivolto alla grande rassegna su René Magritte. Gli artisti invitati da Macel sono Oliver Beer, (Pembbury, Gran Bretagna – 1985),  Mariechen Danz (Dublino, 1980) e Franck Leibovici (St. Denis, Réunion – 1975) – oltre a numerosi altri che interverranno nello spazio project e/o durante le conferenze e gli eventi collaterali –, il cui lavoro è tenuto insieme dalla voce. Polyphonies è infatti intitolata la mostra, e la voce umana è intesa come mezzo espressivo in relazione con il corpo e con lo spazio. Nulla di eclatante ma, come potete vedere nelle fotografie e nel video, illustra piuttosto chiaramente cosa ci potrebbe attendere in Laguna a metà del 2017 quando la curatrice francese avrà la responsabilità di dirigere la più importante mostra d’arte del mondo.

– Marco Enrico Giacomelli

19 ottobre 2016 – 23 gennaio 2017
Polyphonies
Centre Pompidou
Parigi, Place Georges Pompidou
www.centrepompidou.fr

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più