La solitudine dei monumenti. Quattro artisti a Foligno

Palazzo Candiotti, Foligno – fino al 28 ottobre 2016. Quattro artisti, nati tra gli Anni Settanta e il decennio successivo, riflettono autonomamente sul concetto di monumento, portatore sano di memorie ancora attive.

Nelle sale di Palazzo Candiotti, a Foligno, si dispiega un percorso di vera e propria perlustrazione tra modalità di lettura differenti sul tema del monumento e sulle sue connotazioni, messe in atto da quattro artisti. Il tutto in un percorso allestitivo molto libero, con opere collocate in stanze dalle decorazioni sfarzose, ma quasi vuote, o all’interno di accostamenti dialettici tra linguaggi diversi, come nel caso di Matteo Fato e Tomaso De Luca, protagonisti di uno degli ambienti più riusciti del percorso. Il primo attraverso una pittura che esplicita la sua consistenza anche mediante soluzioni installative che si relazionano con lo spazio. Il secondo con monumenti fragili, instabili, che hanno perso la loro funzione originaria.
Al centro della riflessione dell’arte sulla memoria collettiva, ma anche sulla simbologia del potere e sulla fenomenologia della storia, il monumento, secondo la curatrice della mostra, Marta Silvi, va letto in una delle sue specifiche accezioni, la sua “solitudine, ovvero l’isolamento che nella ieraticità lo rende inconsueto e unico”. Per Gabriele Porta la memoria si rintraccia nei volti dei bambini scomparsi in Italia, tratteggiati sulle pagine di una copia di Ragazzi di vita di Pasolini. Mentre per Stefano Emili si rileva in sottrazioni cromatiche e osservazioni ravvicinate di topos legati a certa storia dell’arte.

Lorenzo Madaro

Foligno // fino al 28 ottobre 2016
La solitudine dei monumenti
a cura di Marta Silvi
artisti: Matteo Fato, Tomaso De Luca, Gabriele Porta, Stefano Emili
PALAZZO CANDIOTTI
Largo F. Frezzi 2
0742 354000

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56026/la-solitudine-dei-monumenti/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più