Incantesimi e oggetti spigolosi. Gerboni e Sclafani a Parma

Centro Culturale Villa Soragna, Collecchio – fino al 19 novembre 2016. In uno stato di “incantamento”, due giovani artisti parmigiani connotano le sei sale della villa durante un periodo di residenza. Il progetto è dedicato alla rilettura dell’opera di Ettore Guatelli e all’interpretazione del suo privilegiato rapporto estetico con gli oggetti familiari, d’affezione.

Protagonisti delle opere e delle installazioni di Matteo Sclafani (Parma, 1993) e Giacomo Gerboni (Parma, 1990) sono i materiali poveri, tutte le cose ovvie, raccolte e quotidianamente ordinate da Ettore Guatelli nel suo Museo/Mondo. L’approccio nei confronti dell’atto creativo raccoglie la sfida del maestro ed esplora la dimensione estetica, tralasciando quella etnografica e puntuale. L’opera è totale, il singolo oggetto chiede umilmente evasione e si sottrae per lasciare spazio a codici astratti emersi da convivenze grafiche e complesse affinità d’insieme. Incrociando cose semplici e discipline nuove (dal material turn alle installazioni di frammenti sonori e video) i due artisti, con un’acuta sensibilità, danno vita a stazioni immersive e a oggetti interrotti, quasi celibi, come la Macchina genera matrimoni o il Visore di realtà diminuita.

Federica Bianconi

Collecchio // fino al 19 novembre 2016
Incantesimi per oggetti spigolosi – Giacomo Gerboni e Matteo Sclafani
a cura di Stefani Cognata
VILLA SORAGNA
Parco Nevicati
Via Valli 2
0521 301281
[email protected]
www.collecchioonline.it
www.museoguatelli.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57079/incantesimi-per-oggetti-spigolosi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Bianconi

Federica Bianconi

Federica Bianconi è architetto, curatore e critico d’arte. Si è laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia e ha frequentato il Master in Management per Curatori di Musei di Arte e Architettura Contemporanea presso il MACRO di Roma nel…

Scopri di più