Qualcosa di personale. Astrid Oudheusden a Roma

Associazione Culturale Atelier, Roma – fino al 29 ottobre 2016. Una pittura di osservazione e meraviglia, fatta di intensi bozzetti e scene di vite sospese. Tutto questo compone la personale capitolina dell’artista olandese.

Di fronte ai lavori raccolti in Nothing Personal, la nuova mostra italiana di Astrid Oudheusden (Lochem, 1967; vive ad Amsterdam), il primo riferimento che viene in mente non è pittorico, bensì cinematografico: ciò non solo per il peculiare gusto fotogrammatico dell’artista, ma anche per una risonanza – tra il bozzettistico e l’epocale, dove il secondo termine rimanda alla nozione di epoché come sospensiva del giudizio, più che a tempi storici e lunghi – con la vecchia tesi di Alexandre Astruc della caméra-stylo, ovvero un mezzo espressivo-visivo a disposizione dell’osservazione per annotazioni personali. Il pennello-penna della Oudheusden, in effetti, si dedica a ritratti di minima quotidiana, solitamente colti lungo le vie e i canali di Amsterdam che conducono l’artista dalla propria casa allo studio: è una pittura che non giudica mai i propri soggetti, ma, nel suo intenso registrare le piccole meraviglie del mondo, induce piuttosto a giudicare la nostra residua capacità di apprezzarle con la dovuta gratitudine.

Luca Arnaudo

Roma // fino al 29 ottobre 2016
Astrid Oudheusden – Nothing personal

a cura di Ljuba Jovicevic e Ana Laznibat
ASSOCIAZIONE CULTURALE ATELIER
Via Panisperna 236
[email protected]
www.astridoudheusden.nl

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56449/astrid-oudheusden-nothing-personal/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Arnaudo

Luca Arnaudo

Luca Arnaudo è nato a Cuneo nel 1974, vive a Roma. Ha curato mostre presso istituzioni pubbliche e gallerie private, in Italia e all'estero; da critico d'arte è molto fedele ad Artribune, da scrittore frequenta forme risolutamente poco commerciali, come…

Scopri di più