Nuova vita per BASEMENT Roma. Board internazionale per lo spazio espositivo lanciato da Cura

Nuovo Advisory Board, nuovo bookshop d’autore, nuovo sito web. Grandi novità per lo spazio espositivo no-profit e indipendente del quartiere Prati

Siamo entusiasti, perché assieme al nuovo programma presentiamo i nuovi obiettivi del progetto, con una forte spinta sul piano internazionale. E anche il nostro nuovo Bookshop, progettata da Alessandro Bava, con una selezione di libri d’artista, edizioni, case editrici indipendenti internazionali”. Ci rispondono con il fiatone tipico delle ultime ora prima di qualsiasi opening, quelli di CURA Magazine, che nello spazio espositivo no-profit e indipendente situato a Roma nel basement della redazione, nel quartiere Prati, si apprestano ad inaugurare la mostra che segna un po’ una svolta per Basement Roma. “La novità più eclatante è la collaborazione con un Advisory Board internazionale”, precisano, “che sarà composto da Samuel Leuenberger, curatore, direttore e fondatore di SALT, Birsfelden, Svizzera; João Mourão & Luís Silva, co-direttori della Kunsthalle Lissabon di Lisbona; Chris Sharp, co-fondatore e co-direttore di Lulu, Città del Messico; Martha Kirszenbaum, direttore e curatore di Fahrenheit, Los Angeles”.

SIMULAZIONI IMMERSIVE
Una nuova stagione, anche mentale, che prende il via con Truth Table, prima mostra personale in Italia dell’artista di base a Montréal Ed Fornieles (UK, 1983). “Il lavoro di Fornieles opera all’interno della logica delle simulazioni immersive, inscenando un cambiamento attraverso la costruzione di ambienti e di eventi”, scrive Dorothy Howard, nel testo della mostra. “I suoi progetti, ambiziosi e sovradimensionati, spesso includono produzioni culturali, sociali e infrastrutturali, producendo interventi che riconfigurano la posizione dello spettatore e la percezione che ha di sé”. Un progetto legato alla realtà virtuale, questo proposto a Roma dall’artista: “che permette allo spettatore di inserirsi in uno scambio mutevole di corpi, che lo coinvolgeranno in una catena di interazioni sessuali”. In occasione dell’opening Basement lancia inoltre il nuovo sito progettato da Studio Lhooq, di Philadelphia: noi intanto anticipiamo alcune immagini del progetto di Fornieles…

BASEMENT ROMA
Via Ricciotti, 4 – Roma
www.basementroma.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più