Usare bottiglie di plastica per costruire le case. Il villaggio di Bocas del Toro in un video

Il “Plastic Bottle Village” si trova a Panama ed è il primo villaggio al mondo costruito interamente con le bottiglie di plastica. Un modo innovativo e intelligente per riciclare i tanti rifiuti lasciati dai turisti sull'isola. L'idea è di Robert Bezeau, che la spiega in questo video.

Un intero villaggio costruito con le bottiglie di plastica. Si trova a Bocas del Toro, Panama, ed è stato ideato da Robert Bezeau, un canadese trasferitosi qui nel 2009. Dopo aver raccolto oltre un milione di vuoti in giro per l’isola, sempre più in difficoltà nella gestione dei rifiuti in seguito al boom turistico degli ultimi anni, Bezeau ha trovato una soluzione ingegnosa per smaltirli: usarli come materiale da costruzione. Dopo aver fatto alcuni esperimenti, ha infatti scoperto che inserendo le bottiglie dentro a grandi griglie metalliche, queste ultime possono diventare dei veri e propri “mattoni”, in grado di rendere le case più fresche e totalmente antisismiche. Grazie alla presenza di una grande quantità di aria nelle intercapedini, infatti, le pareti diventano flessibili, termoregolanti e anche galleggianti in caso di inondazioni. Vivere in una casa fatta di bottiglie riciclate permette inoltre di neutralizzare completamente l’impatto inquinante personale: i 14.000 vuoti necessari a costruire un’abitazione sono quelli che consumiamo di media durante il nostro passaggio sulla terra.

– Valentina Tanni

www.plasticbottlevillage.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più