In preparazione a Londra la grande mostra dedicata ai Pink Floyd. Ecco il video della presentazione

Sarà l'evento del 2017. La grande mostra sui Pink Floyd a Londra aprirà i battenti al Victoria & Albert Museum il 13 maggio 2017, a cinquant'anni dalla pubblicazione del primo singolo del gruppo. In occasione del lancio della mostra, un maiale ha volato nei cieli londinesi.

Sono anni che se ne parla, ma finalmente abbiamo una data certa. La grande mostra dedicata ai Pink Floyd, dopo la mancata apertura alla Fabbrica del Vapore di Milano, annunciata nel 2014 ma mai avvenuta, aprirà a Londra il 13 maggio 2017 negli spazi del Victoria & Albert Museum. Il museo inglese, che continua la serie delle esposizioni a tema musicale dopo il grande successo di David Bowie Is, evento che ha attirato milioni di visitatori e sta tuttora girando il mondo, sceglie di dare spazio alla band inglese più influente di tutti i tempi dopo i Beatles.
Il progetto espositivo è di quelli monumentali: album, strumenti, poster, memorabilia, abiti, video e installazioni immersive per raccontare una storia che non riguarda solo gli amanti della musica ma l’intero mondo della cultura, sonora e visiva, dagli Anni Sessanta a oggi. L’apertura coincide con la celebrazione dei cinquant’anni dalla pubblicazione del primo singolo del gruppo, Arnold Layne, avvenuta nel marzo del 1967; da allora, i Pink Floyd hanno venduto oltre 200 milioni di copie, dando vita a un fenomeno culturale unico, in grado di fondere rock, psichedelia, politica, design, cinema e molto altro.

Pink Floyd, Animals, 1977

Pink Floyd, Animals, 1977

In questo video assistiamo al simbolico lancio sul cielo di Londra del mitico maiale gonfiabile, lo stesso che fermò gli aerei diretti a Heatrow quando, nel 1976, annunciava la prossima pubblicazione dell’album Animals. A presenziare l’evento il batterista del gruppo, Nick Mason.

– Valentina Tanni

www.pinkfloydexhibition.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più